Notizie | 30 Ottobre 2025
Da prassi di riferimento a norma: due documenti in fase di valutazione
Fino al 30 novembre si potranno inviare i propri commenti sulla UNI/PdR 89 e sulla UNI/ PdR 100.
Al via la fase di verifica di due prassi di riferimento che stanno per concludere il loro ciclo di vita pre-normativa. Per garantire trasparenza e democraticità – pilastri fondamentali del sistema normativo UNI – sono state attivate due survey per poter raccogliere un feedback sull’applicazione di questi documenti pre-normativi (a cinque anni dalla loro pubblicazione) e manifestare l’eventuale interesse per i possibili futuri sviluppi normativi.
Le due Prassi di Riferimento oggetto delle survey riguardano i servizi digitali in due diversi campi: la scuola e il mercato delle utenze.
Nata durante il primo lockdown, la UNI/PdR 89:2020 sulla didattica a distanza (DAD) è stata sviluppata in collaborazione con FIDAE (Federazione italiana di attività educative) e si pone l’obiettivo di redigere le “Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e grado”. Si rivolge agli operatori scolastici, mettendo a disposizione un modello organizzativo di riferimento utile a tenere sotto controllo tutte le attività connesse alla didattica a distanza e mista. La survey per la raccolta dei commenti è disponibile a questo link.
L’altro documento in fase di valutazione è la UNI/PdR 100:2020 dal titolo “Servizi di comparazione on-line – Linee guida per i servizi di comparazione e consulenza per gli acquisti on-line nell’ambito del mercato utility destinati ai consumatori/utenti” ed è stata redatta assieme a ACU (Associazione Consumatori Utenti). Il documento definisce le linee guida per il processo di acquisizione dei dati del consumatore/utente e delle sue esigenze. Per inoltrare i propri commenti, a questo link è disponibile la survey dedicata.
Le survey resteranno attive e aperte ai commenti fino al 30 novembre 2025.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026
Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.
12 Marzo 2026
Servizi e professioni
Trasporti
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: al via la consultazione pubblica
C'è tipo fino all’11 aprile per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire i requisiti e le raccomandazioni del sistema di gestione per i centri di formazione per il personale del trasporto ferroviario.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità… e non solo
Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.
11 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Cybersecurity e normazione tecnica: gli standard come infrastruttura di fiducia per la sicurezza digitale
Questo il tema del workshop promosso dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).
5 Marzo 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Gestione del rischio per organizzazioni di grandi dimensioni
Al via il tavolo di lavoro per sviluppare una prassi di riferimento.
5 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Letti a castello più sicuri: arrivano i test che fanno la differenza
Pubblicata la UNI EN 747-2 in lingua italiana. Un riferimento pratico sui test di sicurezza e stabilità per letti a castello e letti alti, in ambienti domestici e non.
2 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Valutazione delle competenze digitali: si avvia la consultazione pubblica
C’è tempo fino al 24 marzo prossimo per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
24 Febbraio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Corso – Selezione e gestione HR a norma GDPR
Il 12 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’approccio pratico su ricerca del personale, trattamenti del datore di lavoro e gestione dei dati. Guarda tutti i dettagli.
24 Febbraio 2026