Notizie | 18 Dicembre 2025
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
Con 143 voti favorevoli e 105 contrari, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
Come già ricordato (vd. “Nuovo Decreto Sicurezza: citata la UNI EN ISO 45001“, 18 novembre 2025), il provvedimento contiene al suo interno significativi riferimenti alle norme tecniche, riconosciute come strumenti indispensabili per incrementare quella cultura della sicurezza e della prevenzione che è quanto mai fondamentale per la riduzione degli infortuni sul lavoro.
In particolare l’articolo 10 (“Disposizioni in materia di norme UNI“) fornisce indicazioni in tal senso, con un riferimento esclusivo “alla norma UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024“, là dove precedentemente sussisteva anche un richiamo al British Standard OHSAS 18001:2007.
Così come è significativo, al comma 5-ter, che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali promuova la stipula di convenzioni tra l’INAIL e UNI per la libera consultazione delle “norme di particolare valenza per i temi della salute e della sicurezza sul lavoro“. Sempre UNI avrà il compito di elaborare un “bollettino ufficiale delle norme tecniche emanate” da pubblicare periodicamente sul proprio sito internet oltre che su quello del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’INAIL.
L’intento è quello di rendere quanto più facilmente reperibili gli strumenti per la sicurezza – di cui le norme tecniche sono un tassello fondamentale – da parte di professioniste e professionisti, oltre che aziende e organizzazioni, facilitandone così l’applicazione e la diffusione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025