Notizie | 5 Febbraio 2026
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l’Associazione ZENITAL.
Il settore antincendio sta vivendo un periodo di cambiamento e di innovazioni significativo.
Il “Codice di prevenzione incendi”, cioè il testo organico ed unificato di disposizioni relative a questo settore, è ormai ben consolidato e ha comportato nel tempo una revisione di tutto il panorama normativo, integrandolo anche con innovazioni previste, come ad esempio il controllo di fumo e calore.
Ora, per dare uno strumento in più ai professionisti che operano nel campo della progettazione della sicurezza antincendio, UNI e ZENITAL, l’associazione federata a FINCO che riunisce i principali fabbricanti italiani che si occupano di tecniche di illuminazione zenitale e di evacuazione fumo e calore, si accingono ad elaborare una prassi di riferimento che dovrà definire le linee guida per descrivere le fasi di progettazione, realizzazione, controllo iniziale, gestione, manutenzione e predisposizione della documentazione della misura antincendio “controllo di fumi e calore”, prevista al Capitolo S.8 del Decreto Legislativo 3 agosto 2015 (il Codice di prevenzione incendi), con livello di prestazione II realizzata con aperture di smaltimento in soluzione conforme.
La riunione di avvio dei lavori è prevista per martedì 17 febbraio 2026.
Tag articolo:
Notizie correlate
Energia e impianti
Sicurezza
Corso – ATEX: sistemi di gestione, apparecchiature e impianti
Il 23 e 24 marzo UNITRAIN, in collaborazione con CEI, propone un corso specialistico su sistemi di gestione, apparecchiature e impianti ATEX. Scopri i dettagli.
5 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Costruzioni realizzate con tecniche di fabbricazione digitale
Una prassi di riferimento per definirne principi, criteri e procedure: la UNI/PdR 190.
5 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Distretti a Energia Positiva: partecipa al CEN/WS “Citizens4PED”
Torniamo a parlare di Distretti a Energia Positiva grazie ai tavoli CEN e al progetto Citizens4PED.
26 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 5 marzo 2026
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel settore ICT, funzionamento metrologico dei contatori del gas, idrogeno e misurazione dei livelli di rumore.
19 Febbraio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 11 aprile
Contenuto di loppa nei cementi, conservazione del patrimonio culturale e tubi e raccordi termoformati da tubo in lega polimerica. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 aprile.
16 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture
Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.
12 Febbraio 2026
Sicurezza
Trasporti
Sicurezza della circolazione ferroviaria
Come formare il personale? Ecco la UNI/PdR 189...
12 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 26 febbraio 2026
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: apparecchi di sollevamento e relativi accessori, traslitterazione dei caratteri armeni e georgiani in caratteri latini, dati terminologici, sistemi di misura del gas naturale e pulitura dei beni culturali.
12 Febbraio 2026