Notizie | 2 Febbraio 2021

Educazione finanziaria: le persone al centro

Che cos’è l’educazione finanziaria, i cui requisiti sono specificati nella UNI 11402? Ne abbiamo parlato con Claudio Grossi…

Che cos’è l’educazione finanziaria, i cui requisiti sono specificati nella UNI 11402? Ne abbiamo parlato con Claudio Grossi, relatore della norma, in vista del webinar del 10 febbraio prossimo…

educazione finanziaria 1000

Mai come in questo momento in cui tutte le nostre certezze sembrano vacillare – non ultime quelle di carattere economico – vi è la necessità di favorire e sviluppare una corretta educazione finanziaria che, se erogata appunto in maniera corretta, regolata da requisiti chiari e misurabili, può senz’altro aiutare le persone e le famiglie a migliorare la propria qualità di vita e quindi il benessere sociale.

frase uni11402Un processo di educazione finanziaria di “qualità” permette infatti alle persone di acquisire e utilizzare nel migliore dei modi conoscenze e abilità per gestire in modo consapevole il proprio comportamento di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale. Ciò per raggiungere gli obiettivi prefissati per sé e per la propria famiglia con l’aiuto di organizzazioni e persone qualificati.

Per questo motivo UNI – che opera da molti anni per lo sviluppo dei documenti necessari a favorire questa attività, considerata ormai strategica per la sostenibilità del futuro delle persone (vedi i documenti normativi richiamati a fondo pagina) – ha recentemente pubblicato la nuova versione della norma UNI 11402 (la cui prima edizione risale al 2011) dal titolo “Educazione finanziaria del cittadino – Requisiti del servizio” che offre un quadro di riferimento organico dell’attività di educazione finanziaria sia per le tipologie possibili di servizio sia per i relativi requisiti di progettazione ed erogazione.
c grossi 2021Oltre a definire i requisiti di un servizio di educazione finanziaria la norma mette infatti in evidenza anche i requisiti che devono avere i soggetti che erogano questi servizi.
Ne abbiamo parlato con Claudio Grossi, relatore della norma UNI 11402, esperto in Educazione finanziaria ed Economia circolare, membro del Gruppo UNI “Pianificazione, educazione e welfare finanziario assicurativo previdenziale” (guarda la videointervista).

La norma – e le principali novità introdotte dalla nuova versione – sarà illustrata nel corso di un webinar gratuito che si svolgerà il 10 febbraio prossimo dalle ore 16.30 alle 18.00 dal titolo “Più concretezza all’educazione finanziaria con la norma UNI 11402:2020” (Locandina).

L’incontro è destinato a tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano o che intendono operare nel campo dell’educazione finanziaria (intermediari, consulenti finanziari, agenti assicurativi e mediatori creditizi) e che vogliono qualificare la propria offerta secondo criteri di sostenibilità. Ma il webinar si rivolge anche a organizzazioni pubbliche e private che desiderano prevenire situazioni critiche per i propri dipendenti, cittadini, utenti fragili o famiglie e quindi fornire alle persone un concreto servizio di welfare economico e finanziario.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/educfinanz

Il tema è stato anche approfondito in un articolo pubblicato su U&C n. 1 di Gennaio 2021.


Alcuni documenti pubblicati da UNI in tema di pianificazione/educazione finanziaria:

  • UNI/PdR 36 “Pianificazione personale ed educazione finanziaria – Indicazioni per la valutazione della conformità ai requisiti della UNI ISO 22222, serie UNI 11348 e UNI 11402”
  • UNI/PdR 41 “Operatori settori credito, finanza, previdenza, assicurazione. Linee guida per la gestione dell’integrità”
  • serie UNI 11348 – articolata in tre parti – fornisce le linee guida e i requisiti dei servizi di consulenza finanziaria e bancaria nonché i servizi di educazione finanziaria e di guida all’applicazione della UNI ISO 22222:2008
  • UNI 11402 “Educazione finanziaria del cittadino – Requisiti del servizio”
  • UNI/TR 11403 “Linee guida per la scelta del pianificatore finanziario-economico- patrimoniale personale previsto dalla UNI ISO 22222:2008″
  • UNI/TS 11503 “Educazione finanziaria – Indicazioni per l’applicazione e la verifica della UNI 11402 e requisiti dei soggetti (organizzazioni) che erogano servizi di educazione finanziaria”
  • UNI 11640 “Attività professionali non regolamentate – Educatore finanziario nelle attività di consulenza oggettiva o generica (one to one) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”
  • UNI ISO 22222 “Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale (personal financial planning) – Requisiti per i pianificatori finanziario-economico-patrimoniali personali (personal financial planner)”