20 maggio 2025 - Verona | In presenza

Convegno Nazionale EthicsGO® 2025

Un nuovo evento sulla verifica dei claim etici con il patrocinio di UNI e Accredia

EthicsGO®, il primo organismo di verifica e validazione della comunicazione etica e sostenibile, organizza un interessante convegno con i maggiori protagonisti dell’Infrastruttura Qualità per parlare dell’importanza della validazione e verifica dei claim etici.

 

“La sostenibilità ambientale, economica e sociale nella comunicazione di prodotto e d’impresa – L’iter di verifica e validazione dei claim etici, sostenibili, ESG”

20 maggio 2025

Confindustria Verona – Piazza Cittadella 12 , Verona
(Programma)

 

L’evento affronterà il tema dell’etica delle asserzioni sostenibili, come claim e slogan che indicano il “lato green” di un’impresa, servizio o prodotto: come è possibile verificare che tali diciture siano veritiere e quantificabili?

In occasione di questo evento, che si rivolge in particolare al settore dell’Industria & Territorio, Food & Beverage, Economia & Finanza, verranno indicati i principali strumenti per contrastare il greenwashing a favore di una comunicazione più etica, come la Direttiva 2024/825 sui Green Claims, che introduce obblighi precisi per la validazione delle asserzioni ambientali e le norme tecniche e prassi di riferimento.

A proposito di normazione, già nel 2021 UNI ed EthicsGo avevano siglato un accordo che prevede l’utilizzo del marchio di conformità UNI “Verified Claim” da parte di EthicsGo con l’obiettivo di garantire che asserzioni di sostenibilità e claim etici siano veritieri e verificabili sulla base di specifiche norme tecniche e prassi di riferimento pubblicate da UNI (ne avevamo parlato qui). Per parlare dell’accordo e delle norme disponibili, sarà presente Giacomo Riccio, Project Manager di UNI.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: si prega di scrivere a info@terzomillennium.net per prenotarsi.

Eventi correlati

Tracciabilità dei rifiuti: la revisione della UNI/PDR 132:2025

31 gennaio 2025

Online | Webinar

CircThread Project presenta: Circular Economy for Enterprises

1 marzo 2024

Aarhus | Workshop