16 Ottobre 2025 - Milano | Masterclass
Valutare gli impatti della rigenerazione urbana
Come si può valutare la sostenibilità delle città? Anche in questo caso, le norme sono lo strumento più efficace per stare al passo con il cambiamento.
In un’epoca come la nostra, fatta di grandi trasformazioni ambientali, sociali ed economiche, anche le città diventano sempre più protagoniste del cambiamento in corso. Dall’uso del suolo alla mobilità, passando per gli asset immobiliari, le città sono delle importanti leve strategiche. Per affrontare il cambiamento in atto è necessario un approccio integrato, oltre a disporre di strumenti operativi efficaci che permettano anche di rendere le città più sostenibili, come consigliato dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nell’ambito del progetto MUSA, il ciclo di masterclass “Rigenerare la città: strategie e strumenti per gestire le trasformazioni e creare valore” a cura del SUR Lab dell’Università Bocconi mira a fornire gli strumenti per comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana (qui è disponibile la locandina dell’iniziativa). Durante i quattro appuntamenti – che si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 25 settembre presso l’aula U02-U03 – verranno analizzati diversi aspetti della rigenerazione urbana: dai modelli di gestione e coordinamento, passando a quelli di governance e partenariato. Ci sarà spazio anche per approfondire le metodologie di valutazione degli impatti, le dinamiche di creazioni di valore sociale, le opportunità di finanziamento e il ruolo della rigenerazione in risposta alla crisi climatica.
Gli incontri si rivolgono a chi amministra, progetta e sviluppa le città e i territori, alle imprese di costruzione, a chi gestisce gli asset e a tutti gli agenti del sistema urbano. Inoltre, l’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano che riconosce 4 cfp agli iscritti che parteciperanno (frequenza minima: 100%).
Il punto di vista della normazione verrà approfondito nel corso del quarto ed ultimo appuntamento: “Valutare gli impatti della rigenerazione urbana” (qui per iscriversi), in programma giovedì 16 ottobre dalle 09:30 alle 13:30. Per UNI parteciperà Giacomo Riccio, Technical Project Manager, che approfondirà il ruolo delle norme ISO, CEN ed UNI per le città sostenibili. Il suo intervento si concentrerà sugli strumenti per la valutazione della sostenibilità urbana, mostrando i framework di riferimento e le metriche condivise sia a livello nazionale che internazionale.
Il programma della giornata è disponibile qui.

Evento realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.
Eventi correlati
Città, comunità, infrastrutture sostenibili e normazione
21 novembre 2025
online | webinar
53° Convegno Nazionale AICC
14 novembre 2025
san miniato (pisa) | convegno
Ecomondo – Strade sicure, durature e sostenibili
6 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – BioReCer – Innovazione, tracciabilità e certificazione europea nel settore bio-based
7 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La trama Etica
7 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La normazione per lo sviluppo del modello italiano di raccolta: a che punto siamo
5 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La Simbiosi Industriale nell’era della Transizione Digitale e Verde
5 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 184:2025 “Profili professionali nell’ambito dell’Economia Circolare”
4 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza