Notizie | 16 Maggio 2023
Gestione del rischio legale
Parliamo di gestione del rischio e nello specifico di quello legale che ogni organizzazione affronta per tenere il passo con i cambiamenti e le nuove attività….
Le organizzazioni operano in un ambiente complesso con una varietà di rischi legali. Non solo, sono tenute, infatti, a rispettare anche le leggi di tutti i paesi in cui operano, i requisiti legali e regolamentari che possono variare tra i diversi paesi, rafforzando la necessità di comprendere e avere fiducia nei propri processi. Le organizzazioni devono, inoltre, tenere il passo con i cambiamenti del contesto legale e regolamentare e riesaminare le proprie esigenze man mano che vengono sviluppate nuove attività e operazioni affrontando una notevole incertezza nel momento in cui debbano prendere decisioni e intraprendere azioni che possono avere conseguenze legali significative.
Ecco perché è così importante una corretta gestione del rischio legale – LR – Legal Risk che aiuta le organizzazioni a proteggere e aumentarne il valore. In questo conteso è la commissione Sicurezza della società e del cittadino che ha di recente adottato la ISO 31022.
Questo documento fornisce una guida sulle attività che supportano le organizzazioni nel gestire il rischio legale in modo efficiente ed economico per soddisfare le aspettative di un’ampia gamma di parti interessate. Sviluppando una migliore comprensione del contesto legale esterno e interno, le organizzazioni possono essere in grado di sviluppare nuove opportunità o migliorare le prestazioni operative.
Identifica in particolare le linee guida per la gestione delle sfide specifiche di rischio legale, come documento complementare alla ISO 31000. L’applicazione di queste linee guida può essere personalizzata per qualsiasi organizzazione e il suo contesto. La norma fornisce un approccio comune alla gestione del rischio legale e non è specifico di un settore o dell’industria.
All’interno della UNI ISO 31022 è citata la ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida come riferimento normativo.
Informazioni per l’acquisto
UNI ISO 31022:2021 “Gestione del rischio – Linee guida per la gestione del rischio legale”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025