
Notizie | 16 Maggio 2023
Gestione del rischio legale
Parliamo di gestione del rischio e nello specifico di quello legale che ogni organizzazione affronta per tenere il passo con i cambiamenti e le nuove attività….
Le organizzazioni operano in un ambiente complesso con una varietà di rischi legali. Non solo, sono tenute, infatti, a rispettare anche le leggi di tutti i paesi in cui operano, i requisiti legali e regolamentari che possono variare tra i diversi paesi, rafforzando la necessità di comprendere e avere fiducia nei propri processi. Le organizzazioni devono, inoltre, tenere il passo con i cambiamenti del contesto legale e regolamentare e riesaminare le proprie esigenze man mano che vengono sviluppate nuove attività e operazioni affrontando una notevole incertezza nel momento in cui debbano prendere decisioni e intraprendere azioni che possono avere conseguenze legali significative.
Ecco perché è così importante una corretta gestione del rischio legale – LR – Legal Risk che aiuta le organizzazioni a proteggere e aumentarne il valore. In questo conteso è la commissione Sicurezza della società e del cittadino che ha di recente adottato la ISO 31022.
Questo documento fornisce una guida sulle attività che supportano le organizzazioni nel gestire il rischio legale in modo efficiente ed economico per soddisfare le aspettative di un’ampia gamma di parti interessate. Sviluppando una migliore comprensione del contesto legale esterno e interno, le organizzazioni possono essere in grado di sviluppare nuove opportunità o migliorare le prestazioni operative.
Identifica in particolare le linee guida per la gestione delle sfide specifiche di rischio legale, come documento complementare alla ISO 31000. L’applicazione di queste linee guida può essere personalizzata per qualsiasi organizzazione e il suo contesto. La norma fornisce un approccio comune alla gestione del rischio legale e non è specifico di un settore o dell’industria.
All’interno della UNI ISO 31022 è citata la ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida come riferimento normativo.
Informazioni per l’acquisto
UNI ISO 31022:2021 “Gestione del rischio – Linee guida per la gestione del rischio legale”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Insight correlati

Servizi e professioni
Sicurezza
Mobility e sustainability manager: parliamone il 27 giugno
A 15 anni dal D.Lgs.81/2008 il mondo del lavoro è cambiato profondamente. Così come le figure professionali di riferimento. Un webinar ci aiuta ad approfondire il tema. Vi aspettiamo!
8 Giugno 2023

Servizi e professioni
Fornitura di servizi
Come gestire dall’inizio alla fine un contratto di servizio? Oggi possiamo fare affidamento sulla UNI EN 17371 parte 3 che affronta questo tema.
8 Giugno 2023

Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Dispositivi medici: vigilanza e sorveglianza del mercato
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 16 giugno che tratta il REGOLAMENTO 2017/745/UE. Il fabbricante viene chiamato a gestire, nel ciclo di vita dei dispositivi che marca CE come dispositivo medico, il proprio Fascicolo Tecnico....
6 Giugno 2023

Servizi e professioni
Travel security: aggiornamenti per la UNI/PdR 124
La prassi di riferimento nuovamente in consultazione pubblica, fino al 30 giugno.
1 Giugno 2023

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Conservazione del patrimonio culturale
Manufatti ed edifici di interesse culturale possono avere necessità di risanamento. Da oggi è possibile seguire le indicazioni della UNI 10924 per un restauro a regola d’arte!
1 Giugno 2023

Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di giugno
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
30 Maggio 2023

Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale
Oli e grassi vegetali e animali, sistemi protettivi antincendio, sistemi di misurazione del gas e cappe per la manipolazione di sostanze chimiche. Sei progetti in IPF con scadenza 24 luglio. Attendiamo i vostri commenti.
30 Maggio 2023

Edilizia e costruzioni
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Turismo accessibile per tutti
L’accessibilità estesa a tutte le infrastrutture turistiche a portata di ….. norma con l'adozione della ISO 21902.
29 Maggio 2023