Notizie | 16 Maggio 2023

Gestione del rischio legale

Parliamo di gestione del rischio e nello specifico di quello legale che ogni organizzazione affronta per tenere il passo con i cambiamenti e le nuove attività….

Le organizzazioni operano in un ambiente complesso con una varietà di rischi legali. Non solo, sono tenute, infatti, a rispettare anche le leggi di tutti i paesi in cui operano, i requisiti legali e regolamentari che possono variare tra i diversi paesi, rafforzando la necessità di comprendere e avere fiducia nei propri processi. Le organizzazioni devono, inoltre, tenere il passo con i cambiamenti del contesto legale e regolamentare e riesaminare le proprie esigenze man mano che vengono sviluppate nuove attività e operazioni affrontando una notevole incertezza nel momento in cui debbano prendere decisioni e intraprendere azioni che possono avere conseguenze legali significative.

Ecco perché è così importante una corretta gestione del rischio legale – LR – Legal Risk che aiuta le organizzazioni a proteggere e aumentarne il valore. In questo conteso è la commissione Sicurezza della società e del cittadino che ha di recente adottato la ISO 31022.

Questo documento fornisce una guida sulle attività che supportano le organizzazioni nel gestire il rischio legale in modo efficiente ed economico per soddisfare le aspettative di un’ampia gamma di parti interessate. Sviluppando una migliore comprensione del contesto legale esterno e interno, le organizzazioni possono essere in grado di sviluppare nuove opportunità o migliorare le prestazioni operative.

Identifica in particolare le linee guida per la gestione delle sfide specifiche di rischio legale, come documento complementare alla ISO 31000. L’applicazione di queste linee guida può essere personalizzata per qualsiasi organizzazione e il suo contesto. La norma fornisce un approccio comune alla gestione del rischio legale e non è specifico di un settore o dell’industria.

All’interno della UNI ISO 31022 è citata la ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida come riferimento normativo.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 31022:2021 “Gestione del rischio – Linee guida per la gestione del rischio legale”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

5 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni

Accolta la proposta UNI di creare un CEN/TC per sviluppare standard europei.

1 Febbraio 2024