Notizie | 13 Maggio 2024
Gestione del rischio nel contesto della sicurezza industriale
Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – dal 4 al 7 giugno che tratta la norma UNI CEI EN IEC 31010 e le tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Con il termine valutazione del rischio si fa riferimento alla determinazione quantitativa o qualitativa del rischio associato a una situazione ben definita e a una minaccia conosciuta detta anche “pericolo” (fonte Wikipedia).
La valutazione del rischio è dunque molto importante in svariati settori anche industriali. L’uso di tecniche quantitative standardizzate è necessario quando si deve raggiungere un elevato livello di sicurezza, non solo negli stabilimenti Seveso, dove è obbligo esplicito, ma anche nelle infrastrutture critiche. All’interno del processo di valutazione del rischio, l’analisi richiede abilità tecniche specifiche e viene spesso affidata a consulenti. È perciò importante che si conoscano le tecniche, per gestire le consulenze e sfruttare al meglio i risultati all’interno dell’organizzazione. Alcune tecniche sono in uso da decenni, ma solo in tempi recenti si è sentita la necessità di sviluppare gli standard e inserirli nel quadro generale definito da ISO 31000. In particolare, lo standard IEC 31010 raccoglie le varie tecniche di valutazione, definendone gli ambiti applicativi.
Ecco che in questo contesto ben si inserisce la proposta formativa di UNITRAIN: un corso in aula virtuale per un totale di 16 ore suddiviso nelle mattinate dal 4 al 7 giugno intitolato “UNI CEI EN IEC 31010:2019 – Gestione del Rischio nel contesto della sicurezza industriale: tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio”.
Questo corso approfondisce la norma citata e dà una visione dei vari metodi disponibili, con riferimento ai diversi contesti industriali.
Il suo scopo è quello di far comprendere le diverse fasi di valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione) secondo nello schema ISO 31000; consentire la scelta, in funzione dei contesti, di metodi standard per identificazione, analisi e ponderazione del rischio; rendere una partecipazione attiva alle varie fasi di valutazione del rischio; gestire in modo efficace i documenti prodotti nella valutazione del rischio; e supportare le decisioni sul trattamento del rischio, in relazione a obiettivi dell’organizzazione e contesto esterno.
I destinatari tipici della proposta formativa sono i responsabili sicurezza stabilimenti Seveso (Gestori, RSPP, ASPP), i responsabili sicurezza di siti ad alta affidabilità (come ad esempio centrali elettriche, oleodotti, ecc.), le persone di enti pubblici che si occupano di procedure Seveso (quali ad esempio Rapporti di Sicurezza, Ispezioni SGS) infine le persone dedicate alla consulenza di sicurezza industriale.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025