Notizie | 16 Maggio 2024

Gestione dell’innovazione: un nuovo standard europeo per le innovation professional

La norma italiana UNI 11814 che descrive le figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione sarà la base per una norma europea. Scopriamo insieme il suo futuro.

UNI ha infatti acquisito la segreteria del nuovo working group 7 Innovation Management Professionals che fa parte del Technical Committee CEN – European Standardization Committees 389 che tratta proprio dei temi relativi alla gestione dell’innovazione.

Lo scorso 6 maggio si è tenuto il kick-off meeting dove diversi paesi europei hanno discusso del perimetro del progetto e della sua portata. L’idea è quella di elaborare uno standard sulle Innovation Professionals basandosi sulla UNI 11814 italiana e sullo schema APNR (Attività professionali non regolamentate) riportato al suo interno.

In conseguenza a questo progetto è stata tradotta e pubblicata la versione inglese della norma che al momento è disponibile a catalogo.

La UNI 11814 si occupa, nello specifico, di definire i requisiti relativi alle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione (Innovation management professionals), ovvero:

  1. Tecnico dell’innovazione – Innovation Technician,
  2. Specialista dell’innovazione – Innovation Specialist
  3. Manager dell’innovazione – Innovation Manager.

i requisiti definiti sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione della conformità.

La norma si presta bene ad un contesto europeo grazie anche all’allineamento della struttura APNR con l’European Qualifications Framework (EQF), oltre ad avere un chiaro riferimento al Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ)

Visto il contesto internazionale che sta sempre più diffondendo la tematica dell’innovazione – quale chiave per il successo e per la crescita economica delle organizzazioni – rendere questo documento normativo di respiro internazionale è di certo la strada migliore da percorrere….

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11814:2021 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 115,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma

Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Tre nuovi standard per rafforzare privacy e sicurezza

Si arricchisce la gamma di strumenti chiari, verificabili e riconosciuti per gestire i dati personali in modo responsabile, sicuro e conforme.

27 Novembre 2025