Notizie | 7 Marzo 2023

Giocare in sicurezza

Analizziamo le proprietà meccaniche e fisiche dei giocattoli con la nuova UNI EN 71 parte 1.

Spesso abbiamo trattato l’argomento della sicurezza dei giocattoli perché risulta essere un tema di forte interesse e sempre in aggiornamento per il consumatore. Essere certi che i bambini possano giocare senza arrecare ed arrecarsi danno è una priorità anche per la normazione; ecco perché la commissione Sicurezza produce e recepisce documenti che riguardano proprio questi aspetti. È il caso del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 71 parte 1.

La norma mira a ridurre il più possibile quei rischi che non risultano evidenti agli utilizzatori; non tratta i pericoli inerenti per esempio all’instabilità di un monopattino, alla punta degli aghi di una scatola da cucito, ecc. che appaiono ovvi ai bambini o alle persone a cui sono affidati. Supponendo che i giocattoli siano utilizzati nel modo previsto, non dovrebbero presentare altri rischi per i bambini a cui sono destinati. Infatti, secondo la Direttiva 2009/48/CE, “destinato all’utilizzo da parte di” significa che un genitore o un sorvegliante deve essere ragionevolmente in grado di supporre, in virtù delle funzioni, dimensioni e caratteristiche di un giocattolo, che esso sia destinato all’utilizzo da parte di bambini della fascia di età indicata. Si dovrebbe inoltre tenere conto dell’utilizzo normale o prevedibile, tenendo presente il comportamento dei bambini che generalmente non mostrano lo stesso grado di attenzione dell’utilizzatore adulto medio. Come regola generale, i giocattoli sono progettati e fabbricati per particolari fasce d’età dei bambini. Le loro caratteristiche sono correlate all’età e allo stadio di sviluppo dei bambini e il loro utilizzo presuppone determinate attitudini.

Gli incidenti sono spesso dovuti all’utilizzo di un giocattolo da parte di un bambino al quale non è destinato o al suo utilizzo per uno scopo diverso da quello per il quale è stato progettato. Pertanto, un giocattolo o un gioco dovrebbe essere scelto con molta attenzione, tenendo in considerazione lo sviluppo mentale e fisico del bambino che lo utilizzerà. I requisiti della norma non sollevano i genitori o gli educatori dalla responsabilità di sorvegliare il bambino durante il gioco.

Nello specifico la norma identifica i requisiti e i metodi di prova per le proprietà meccaniche e fisiche dei giocattoli.

Si applica quindi ai giocattoli per bambini intendendo per giocattolo tutti i prodotti o materiali progettati o destinati, esclusivamente o no, ad essere usati ai fini di gioco da bambini di età minore di 14 anni. Si riferisce a giocattoli nuovi e tiene conto della durata di utilizzo normale e prevedibile nonché delle condizioni normali o prevedibili di uso dei giocattoli, considerando il comportamento abituale dei bambini.

La UNI EN 71 parte 1 include anche requisiti specifici per i giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi, ai bambini di età inferiore a 18 mesi e ai bambini che sono troppo piccoli per stare seduti da soli. Un esempio di giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi sono quelli morbidi imbottiti con caratteristiche semplici destinati a essere tenuti in braccio e coccolati.

Per concludere la norma specifica i requisiti per l’imballaggio, la marcatura e l’etichettatura però non tratta gli strumenti musicali, le attrezzature sportive o articoli simili, ma include le loro versioni giocattolo.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 71-1:2018 “Sicurezza dei giocattoli – Parte 1: Proprietà meccaniche e fisiche”
Formato cartaceo: Euro 140,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 135,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 135,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 115,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701

Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.

25 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025