Notizie | 12 Luglio 2023
Grammatica della mediazione: ecco il CWA!
Pubblicato il CWA 18014 “Mediation Grammar”: uno strumento utile di integrazione, per una società più giusta ed accogliente.
I lavori del CWA sulla Grammatica della mediazione (Mediation Grammar), avviati lo scorso settembre, sono giunti a conclusione.
Frutto del lavoro di un apposito CEN Workshop, a segreteria UNI e supportato dal Politecnico di Milano nell’ambito del progetto europeo EasyRights, il documento affronta uno dei temi più attuali, e forse più caldi, del nostro continente: l’integrazione.
Il CWA 18014:2023 che vede ora la luce (“Mediation Grammar – A testing methodology for measuring the empowerment of users of public services for migrants”) indica dei parametri di riferimento per migliorare la qualità dei servizi di accoglienza per i migranti nei servizi pubblici e conseguentemente l’integrazione delle persone nella nostra società.
In particolare i temi sui quali il documento punta l’attenzione sono l’accessibilità linguistica e l’adeguatezza informativa: parametri che stanno alla base di una piena e reale fruizione dei propri diritti. In questo quadro il CWA mira a fornire gli strumenti per misurare questi aspetti nei servizi pubblici e individuare così sia le carenze che i punti di forza.
“In Europa l’integrazione è una sfida sia culturale che strutturale“, spiega Grazia Concilio del Politecnico di Milano, coordinatrice del progetto europeo EasyRights, “che spesso evidenzia i pregiudizi radicati nel tessuto delle istituzioni pubbliche. La Grammatica della mediazione contribuisce a facilitare l’interazione con i servizi pubblici, aiutando a valutare la qualità dell’esperienza vissuta dai migranti.”
Consulta la CWA download area del sito CEN-CENELEC,
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025