Notizie | 7 Aprile 2025

Intelligenza Artificiale e sistemi di gestione per la qualità: un gioco da ragazzi con il nuovo corso UNITRAIN!

È ora disponibile per l’acquisto il corso e-learning UNITRAIN dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni in ambito gestione per la qualità. Scopriamo tutti i dettagli.

UNITRAIN propone un nuovo corso online dal titolo “Intelligenza Artificiale e Sistemi di Gestione per la Qualità: un binomio naturale“, della durata di un’ora e mezza.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta già avendo e continuerà ad avere un impatto crescente sulle organizzazioni e di conseguenza sullo sviluppo dei prodotti, sull’esperienza del cliente, sulla produttività, sull’innovazione e sulla qualità. Il corso ha lo scopo di fornire spunti di riflessione per chi lavora nel campo della qualità aziendale, aiutando a valutare i rischi e le opportunità legati all’introduzione di processi gestiti, in tutto o in parte, tramite intelligenza artificiale.

Durante la proposta formativa verranno esaminati gli elementi innovativi che possono essere applicati ai processi di gestione della qualità attraverso l’intelligenza artificiale, mettendoli in relazione con i requisiti della UNI EN ISO 9001. Si sottolineerà l’importanza che i processi decisionali, anche se assistiti dall’intelligenza artificiale, vengano sempre valutati con l’esperienza e l’interpretazione umana, poiché la responsabilità finale del risultato rimarrà sempre in capo a chi gestisce l’attività. Inoltre, verranno presentati gli elementi base di conoscenza della UNI CEI ISO/IEC 42001, che riguarda i sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale, sviluppata secondo la stessa struttura armonizzata delle norme ISO sui sistemi gestionali.

Il corso mira a raggiungere vari obiettivi: esaminare i requisiti della ISO 9001 che possono essere supportati dall’introduzione dell’intelligenza artificiale, valutare i rischi e le opportunità derivanti dall’uso dell’IA nei processi di gestione per la qualità, acquisire conoscenze di base sulla norma ISO 42001 e le sue connessioni con i sistemi di gestione per la qualità, e comprendere le principali capacità dei sistemi di intelligenza artificiale che possono supportare i processi aziendali legati alla qualità.

È rivolto principalmente a persone che lavorano nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione, nonché a chi è responsabile dei processi aziendali che potrebbero essere interessati dall’adozione dell’intelligenza artificiale.

È suddiviso in sei unità così articolate:

1: Introduzione all’AI nella gestione qualità

2: Potenzialità e applicazioni pratiche dell’AI

3: Rischi, etica e considerazioni pratiche

4: Integrazione con iso 9001

5: Framework ISO/IEC 42001

6: Prospettive future e conclusioni

Non attendere oltre, scarica il corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Sistema di gestione dell’AI: il recepimento europeo

Lo standard ISO/IEC 42001, già adottato nel corpus normativo nazionale, viene recepito dal CEN-CENELEC.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: i primi standard recepiti da UNI

Disponibili su UNISTORE come UNI CEI EN le norme sul passaporto digitale di prodotto.

22 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Proteggere i dati personali con la UNI CEI EN 17799

Lo standard europeo per la certificazione della protezione dei dati che offre linee guida concrete per rafforzare sicurezza, conformità al GDPR. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.

23 Giugno 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei

Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.

17 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto

Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.

15 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026