Notizie | 18 Maggio 2023
Italia NO DIG Live: parliamo di normazione delle figure professionali
Trenchless Manager e Trenchless Specialist: uno sguardo alle prassi di riferimento esistenti e i lavori futuri in occasione dell’evento dedicato alle Tecnologie Trenchless
I giorni dal 24 al 26 maggio, si terrà, presso il Parco Esposizioni di Novegro, l’evento Italia NO DIG Live, organizzato da IATT per tutti gli esperti, professionisti e operatori della filiera delle Tecnologie Trenchless.

Anche UNI sarà presente, con un intervento, al convegno sulle “Nuove figure professionali del settore NO DIG: Trenchless Manager e Trenchless Specialist”, programmato il giorno 24 maggio (ore 10.30). Il tema è infatti la presentazione della nuova Prassi di Riferimento sulle “Figure professionali operanti nell’ambito delle tecnologie Trenchless” che IATT e UNI, assieme a tutti gli altri stakeholder coinvolti, stanno sviluppando, e che a breve entrerà in fase di Consultazione Pubblica.
Il Trenchless Manager sarà la figura atta a valutare i costi, i pregi e i limiti dell’applicazione di uno specifico cluster dei sottoservizi:
– Oil&Gas (O&G),
– Servizio Idrico Integrato (SII), e
– Energia e Telecomunicazioni (E&TLC).
Sarà, perciò, una delle figure di riferimento per la committenza (pubblica o privata), per il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e/o della D.L. (Direzione Lavori).
A tale profilo si affiancherà il Trenchless Specialist, ovvero il progettista, esperto di una specifica famiglia tecnologica, che gestirà le modalità di realizzazione dell’opera.
La pubblicazione della futura Prassi di Riferimento, rappresenterà quindi un’altra pietra miliare nel lungo rapporto tra UNI e IATT, che da anni collaborano nello sviluppo di progetti innovativi.
Fra questi si annoverano:
• UNI/PdR 7:2014 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale: sistemi di minitrincea”
• UNI/PdR 26.01:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo”
• UNI/PdR 26.02:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali“
• UNI/PdR 26.03:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)”
• UNI/ PdR 37:2018 – “Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine“
• UNI/PdR 38:2018 – “Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo”
• UNI/PdR 97/2020 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi ad aspirazione pneumatica“
• UNI/PdR 101/2020 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori”
Inoltre, sono in corso di trasformazione le Prassi di Riferimento UNI/PdR 7 e UNI/PdR 26 rispettivamente all’interno degli organi tecnici UNI/CT012/GL 7 “Sistemi di minitrincea” e UNI/CT058/GL04 Trenchless Technologies, quest’ultimo recentemente istituito all’interno dell’UNI/CT058 Città, comunità ed infrastrutture sostenibili.
Per la partecipazione ai tavoli tecnici citati: soci@uni.com
IATT (Italian Association for Trenchless Technology) è un’associazione senza scopo di lucro, che fonda la sua attività sulla promozione, presso Enti e Pubbliche Amministrazioni, di conoscenze scientifiche e tecnologie non invasive (dette anche “no dig”), finalizzate ad una gestione dei cantieri con modalità che riducano il più possibile l’impatto sul territorio.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025