Notizie | 18 Maggio 2023

Italia NO DIG Live: parliamo di normazione delle figure professionali

Trenchless Manager e Trenchless Specialist: uno sguardo alle prassi di riferimento esistenti e i lavori futuri in occasione dell’evento dedicato alle Tecnologie Trenchless

I giorni dal 24 al 26 maggio, si terrà, presso il Parco Esposizioni di Novegro, l’evento Italia NO DIG Live, organizzato da IATT per tutti gli esperti, professionisti e operatori della filiera delle Tecnologie Trenchless.

Anche UNI sarà presente, con un intervento, al convegno sulle “Nuove figure professionali del settore NO DIG: Trenchless Manager e Trenchless Specialist”, programmato il giorno 24 maggio (ore 10.30). Il tema è infatti la presentazione della nuova Prassi di Riferimento sulle “Figure professionali operanti nell’ambito delle tecnologie Trenchless” che IATT e UNI, assieme a tutti gli altri stakeholder coinvolti, stanno sviluppando, e che a breve entrerà in fase di Consultazione Pubblica.

 

Il Trenchless Manager sarà la figura atta a valutare i costi, i pregi e i limiti dell’applicazione di uno specifico cluster dei sottoservizi:

– Oil&Gas (O&G),
– Servizio Idrico Integrato (SII), e
– Energia e Telecomunicazioni (E&TLC).

Sarà, perciò, una delle figure di riferimento per la committenza (pubblica o privata), per il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e/o della D.L. (Direzione Lavori).
A tale profilo si affiancherà il Trenchless Specialist, ovvero il progettista, esperto di una specifica famiglia tecnologica, che gestirà le modalità di realizzazione dell’opera.

La pubblicazione della futura Prassi di Riferimento, rappresenterà quindi un’altra pietra miliare nel lungo rapporto tra UNI e IATT, che da anni collaborano nello sviluppo di progetti innovativi.

Fra questi si annoverano:

UNI/PdR 7:2014 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale: sistemi di minitrincea”
UNI/PdR 26.01:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo”
UNI/PdR 26.02:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali“
UNI/PdR 26.03:2017 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)”
UNI/ PdR 37:2018 – “Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine“
UNI/PdR 38:2018 – “Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo”
UNI/PdR 97/2020 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi ad aspirazione pneumatica“
UNI/PdR 101/2020 – “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori”

 

Inoltre, sono in corso di trasformazione le Prassi di Riferimento UNI/PdR 7 e UNI/PdR 26 rispettivamente all’interno degli organi tecnici UNI/CT012/GL 7 “Sistemi di minitrincea” e UNI/CT058/GL04 Trenchless Technologies, quest’ultimo recentemente istituito all’interno dell’UNI/CT058 Città, comunità ed infrastrutture sostenibili.

Per la partecipazione ai tavoli tecnici citati: soci@uni.com

IATT (Italian Association for Trenchless Technology) è un’associazione senza scopo di lucro, che fonda la sua attività sulla promozione, presso Enti e Pubbliche Amministrazioni, di conoscenze scientifiche e tecnologie non invasive (dette anche “no dig”), finalizzate ad una gestione dei cantieri con modalità che riducano il più possibile l’impatto sul territorio.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024