Notizie | 21 Dicembre 2022
La normazione sostiene i “Prodotti Sicuri”
La campagna “Prodotti Sicuri”, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricorda l’importanza degli acquisti responsabili.
Sì, perché sia che si tratti di giocattoli, di materiale elettrico, di dispositivi di protezione individuale, di apparecchiature radio, di articoli pirotecnici e molto altro ancora… per poter circolare ed essere venduti nell’Unione Europea questi prodotti hanno bisogno del marchio CE.
Che cos’è il marchio CE?
Il marchio CE (cioè di Conformità Europea) attesta che il prodotto, realizzato ovunque e commercializzato all’interno della mercato europeo, rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
Quindi la presenza del simbolo di conformità europea CE è un valido aiuto per il consumatore, che in questo modo sa di poter acquistare e utilizzare prodotti sicuri e garantiti.
Ma la conformità ai requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente su cui si basa il sistema della marcatura CE chi la garantisce? La garantiscono le norme tecniche!
Le norme forniscono infatti le specifiche tecniche di prodotti, servizi e processi ritenute necessarie e sufficienti per conformarsi ai requisti previsti dalla legislazione europea e, sebbene nascano su base volontaria, la loro applicazione dimostra che i prodotti e i servizi realizzati in conformità ad esse raggiungono un livello riconosciuto e condiviso di qualità, sicurezza e affidabilità.
Si parla dunque di norme armonizzate, così chiamate perché elaborate su specifico mandato della Commissione europea (circa il 20% di tutte le norme europee è elaborato a seguito di una richiesta di normazione da parte della Commissione).
Nata ormai 30 anni fa (nel “lontano” 1993), la marcatura CE fa romai parte del nostro patrimonio comune e testimonia quanto la sinergia tra legislazione e normazione tecnica sia determinante per costuire un mondo più sicuro.
E, visto che le Feste si avvicinano, cogliamo l’occasione per ricordare come la prima forma di tutela della salute e della sicurezza risieda proprio nell’acquisto consapevole e nell’utilizzo dei prodotti secondo le avvertenze e le istruzioni d’uso fornite dal produttore.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Tessile in evoluzione: le nuove specifiche per le chiusure lampo
Pubblicata la UNI EN 16732, la norma che aggiorna requisiti e metodi di prova delle chiusure lampo. Ecco gli aggiornamenti più importanti.
20 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Da prassi di riferimento a norma: due documenti in fase di valutazione
Fino al 30 novembre si potranno inviare i propri commenti sulla UNI/PdR 89 e sulla UNI/ PdR 100.
30 Ottobre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Responsabilità sociale e inclusione
Distretti calzaturieri sostenibili: al via i lavori per una prassi di riferimento
Parte il tavolo per la stesura di un documento orientato alla sostenibilità con gli esperti di UNIC Concerie Italiane.
23 Ottobre 2025