Notizie | 2 Dicembre 2024
Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un’istruzione di qualità.
Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI annunciano con orgoglio la nascita dell’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto, un progetto unico che risponde alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.
Questa nuova Accademia offrirà percorsi formativi completi, strutturati per enti pubblici, aziende, professionisti/e e cittadini/e, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per affrontare in modo efficace le sfide legate alla bonifica, gestione e prevenzione dei rischi connessi all’amianto.
Grazie alla collaborazione tra UNI e Sportello Amianto Nazionale, che da tempo portano avanti un impegno comune per la normazione e la redazione di prassi di riferimento in vari ambiti legati alla gestione del rischio amianto, l’Accademia – la cui attività inizierà a gennaio – erogherà corsi online tramite la piattaforma di UNITRAIN.
L’offerta formativa comprenderà una vasta gamma di corsi aggiornati e conformi alle legislazioni italiane ed europee, trattando temi come: il quadro legislativo, le tecniche di rilevamento e bonifica, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la gestione dei rifiuti contenenti amianto e il corretto smaltimento, oltre a numerosi corsi dedicati ai lavoratori che, nell’arco della loro attività, possono essere soggetti a esposizione. Il programma formativo è stato ideato per rispondere alle esigenze di enti pubblici e privati, offrendo loro strumenti e conoscenze essenziali per garantire la sicurezza e il benessere della collettività.
Con un team di docenti di alto profilo, rappresentanti di Enti di Stato, consigli nazionali e ordini tecnici sotto la supervisione dell’UNI e guidati/e dallo Sportello Amianto Nazionale, i corsi dell’Accademia garantiranno un’istruzione di qualità, in linea con gli standard internazionali e le migliori pratiche di settore.
“Sono orgoglioso di questo grande risultato che identifica di fatto l’eccellenza nazionale leader nella formazione specialistica in ambito amianto“, dichiara il presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti, che conclude: “Dalle più alte specializzazioni per le imprese della bonifica, dalle conoscenze per gli RRA e gli RSPP, sino ai corsi per i lavoratori e le lavoratrici e per la loro tutela. Da oggi la parola ‘amianto’ ha la sua Accademia per la gestione del rischio, messa a disposizione da chi partecipa costantemente alla normazione nazionale sul tema“.
I percorsi formativi specialistici saranno disponibili sia in modalità sincrona che asincrona, attraverso una piattaforma digitale avanzata sviluppata da UNI. L’Accademia metterà a disposizione anche tutoraggio continuo e sessioni di approfondimento per assicurare il massimo supporto ai/alle partecipanti, e lo Sportello Amianto Nazionale è a disposizione per fornire consigli nella scelta dei percorsi.
“Su un tema così delicato” – spiega Giuseppe Rossi, Presidente UNI – “la normazione, con l’autorevolezza e l’indipendenza riconosciute a livello nazionale ed europeo, affianca e integra la legislazione con un pacchetto di norme e prassi che definiscono lo stato dell’arte di alcune figure professionali fondamentali per la gestione del rischio amianto, così come di requisiti e prove per identificare la presenza di amianto nei prodotti, in atmosfera e lo stato di conservazione di prodotti e rivestimenti. I prossimi lavori di normazione sul tema della bonifica accelerano ulteriormente le sinergie che l’accordo suggella”.
Per informazioni e iscrizioni:
Sportello Amianto Nazionale
Piazza Del Popolo 18, Roma (RM)
Telefono: 06-81153787
Email: info@sportelloamianto.org
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025