Normazione ed economia circolare: un binomio vincente
Esistono centinaia di definizioni di economia circolare, migliaia di indicatori per la misurazione della circolarità, numerosissime buone pratiche analizzate e misurate su principi, definizioni ed indicatori diversi.
Ma come orientarsi in questi innumerevoli strumenti? Come applicare questi principi alla tua azienda?
Dal 2019 la normazione nazionale ed internazionale lavora per fornire riferimenti riconosciuti e condivisi tramite strumenti a supporto della transizione circolare. Definizioni, principi, framework di implementazione, indicatori, buone pratiche, strumenti che potranno essere applicati e utilizzati da parte di professionisti, aziende e organizzazioni.
Un ebook a tua disposizione
Scarica ora l’esclusivo ebook gratuito e scopri in che modo la normazione favorisce le pratiche di economia circolare grazie agli strumenti dedicati: norme, prassi di riferimento, ma anche corsi, pubblicazioni e indicazioni per la certificazione di terza parte.
Scopri i nostri corsi di formazione UNITRAIN
Come si applicano le norme tecniche sull’economia circolare?
I nostri corsi UNITRAIN ti aiuteranno a comprendere meglio la normazione dedicata:
corso UNITRAIN
Economia circolare in pratica: misurare la circolarità con la UNI/TS 11820:2024
10 e 12 dicembre 2025
12 ore
Scopri le norme tecniche UNI
L’italia è stata uno tra i primi paesi a pubblicare delle norme tecniche sull’economia circolare. Il punto di partenza? La misurazione della circolarità e un’analisi di buone pratiche già esistenti, per analizzare e replicare soluzioni di circolarità già adottate.
Scopri le norme tecniche UNI a disposizione di professionisti, enti e aziende!
Norme tecniche uni
UNI/TS 11820:2024
Norme tecniche uni
UNI/TR 11821:2023
Una “bussola” per le organizzazioni
Il volume esclusivo UNI-EPC Editore è una guida a 360° sull’economia circolare che guida le organizzazioni attraverso il complesso di norme, regolamenti europei e standard che sono tesi alla diffusione e all’industrializzazione dell’impresa circolare: acquista ora il libro “Economia circolare – Dinamica e gestione delle organizzazioni. Commento alla norma UNI/TS 11820:2022”
Fare una norma: partecipa anche tu!
A livello europeo e internazionale, la normazione tecnica sta lavorando per proporre sempre più strumenti e guide per l’economia circolare: la serie ISO 59000 è stata pubblicata e diversi standard europei sono in corso di sviluppo.
Anche tu puoi dare un contributo durante il processo di elaborazione: ASSOCIATI ad UNI e partecipa ai tavoli di lavoro nella normazione italiana e mondiale!