Notizie | 31 Ottobre 2024
Norme e parità di genere: un webinar internazionale
Organizzato dal COPANT (Pan American Standards Commission), l’evento vedrà la partecipazione di numerosi esperti che porteranno le esperienze degli organismi di normazione. Ci sarà anche UNI.
Il 26 novembre prossimo si terrà un importante webinar internazionale, organizzato dal COPANT (Pan American Standards Commission), per confrontarsi su uno dei temi di più stretta attualità nel mondo della normazione: “Gender Inclusion – Gender Sensitive Standards“.
Parità di genere e inclusione rappresentano una delle direttrici fondamentali della standardizzazione a livello globale. Nella esigenza sempre più sentita di costruire società realmente più giuste e paritarie, in cui ogni forma di discriminazione sia bandita, la normazione tecnica volontaria è in grado di fornire strumenti di gestione di assoluta efficacia, in grado di dare concretezza a quei principi di uguaglianza che, oltre ad essere un evidente imperativo morale, sono anche – è bene ricordarlo – un solido fattore di crescita economica e sviluppo sociale.
L’evento, che si svolgerà da remoto, vedrà la partecipazione di numerosi esperti di organismi di normazione nazionali che presenteranno le loro esperienze e i progressi nell’attuazione di specifici standard e nella elaborazione di strategie che promuovano l’uguaglianza di genere nel quadro delle infrastrutture per la qualità.
Anche UNI sarà presente con Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione: un’occasione significativa e una platea importante per illustrare gli sforzi e le attività in atto a livello nazionale in ambito di parità di genere, tra le quali spicca senza dubbio la prassi di riferimento UNI/PdR 125 che, pubblicata nel 2022, vede nel nostro Paese già più di 16mila siti aziendali certificati, oltre che una efficace sinergia con Istituzioni e Pubblica Amministrazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025