Notizie | 11 Giugno 2024

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto suddiviso in due giornate – del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Rendere accessibili i contenuti è oggi diventata una priorità per tutte le organizzazioni, infatti, è ormai un requisito di legge in tutti i campi della comunicazione.

Grafica, testo, linguaggio, sintassi: questi elementi sono legati tra loro e devono funzionare bene insieme, perché la comunicazione deve essere accessibile a un pubblico più ampio possibile. Un percorso indispensabile per chiunque lavori con i contenuti di pubbliche amministrazioni e privati. È proprio inerente questa tematica la nuova proposta del centro di formazione UNITRAIN. Si tratta del corso – da remoto – Plain language e accessibilità digitale del testo: applicare la norma UNI ISO 24495-1 Migliorare l’accessibilità di contenuti on line, presentazioni, documenti aziendali – UNI Ente Italiano di Normazione della durata di 8 ore suddiviso in 2 mezze giornate il 25 giugno e 2 luglio.

La norma presentata la UNI ISO 24495-1:2024 “Linguaggio chiaro – Parte 1: Principi e linee guida” definisce i principi e le linee guida per redigere testi chiari. Queste linee guida spiegano come interpretare e applicarne i principi.

Un’ampia parte del corso propone applicazioni pratiche con esercitazioni e studio di casi reali. In dettaglio ha per obiettivi: la conoscenza delle basi dell’accessibilità del testo; l’orientamento tra le normative; la relazione tra linguaggio, struttura del testo e accessibilità; l’utilizzo corretto delle funzioni dei software più diffusi e la capacità di saper redigere un testo per l’accessibilità digitale.

I destinatari del corso sono tipicamente persone dedite alla grafica, redazione, copywriting, ufficio stampa, relazioni con il pubblico, social media e marketing.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Tre nuovi standard per rafforzare privacy e sicurezza

Si arricchisce la gamma di strumenti chiari, verificabili e riconosciuti per gestire i dati personali in modo responsabile, sicuro e conforme.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701

Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.

25 Novembre 2025