
Notizie | 11 Giugno 2024
Plain language e accessibilità del testo digitale
Scopri il corso UNITRAIN – da remoto suddiviso in due giornate – del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Rendere accessibili i contenuti è oggi diventata una priorità per tutte le organizzazioni, infatti, è ormai un requisito di legge in tutti i campi della comunicazione.
Grafica, testo, linguaggio, sintassi: questi elementi sono legati tra loro e devono funzionare bene insieme, perché la comunicazione deve essere accessibile a un pubblico più ampio possibile. Un percorso indispensabile per chiunque lavori con i contenuti di pubbliche amministrazioni e privati. È proprio inerente questa tematica la nuova proposta del centro di formazione UNITRAIN. Si tratta del corso – da remoto – Plain language e accessibilità digitale del testo: applicare la norma UNI ISO 24495-1 Migliorare l’accessibilità di contenuti on line, presentazioni, documenti aziendali – UNI Ente Italiano di Normazione della durata di 8 ore suddiviso in 2 mezze giornate il 25 giugno e 2 luglio.
La norma presentata la UNI ISO 24495-1:2024 “Linguaggio chiaro – Parte 1: Principi e linee guida” definisce i principi e le linee guida per redigere testi chiari. Queste linee guida spiegano come interpretare e applicarne i principi.
Un’ampia parte del corso propone applicazioni pratiche con esercitazioni e studio di casi reali. In dettaglio ha per obiettivi: la conoscenza delle basi dell’accessibilità del testo; l’orientamento tra le normative; la relazione tra linguaggio, struttura del testo e accessibilità; l’utilizzo corretto delle funzioni dei software più diffusi e la capacità di saper redigere un testo per l’accessibilità digitale.
I destinatari del corso sono tipicamente persone dedite alla grafica, redazione, copywriting, ufficio stampa, relazioni con il pubblico, social media e marketing.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 luglio 2025
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 luglio) all’IPP. Gli argomenti trattati riguardano: controllo delle frodi, città sostenibili, CIMM- Community Infrastructure Maturity Model, sistemi informativi per edifici, infrastruttura intelligente della comunità, riduzione rischio catastrofi, prestazioni manageriali, figure professionali dell’esperto in pilates e del formatore di management, biocarburanti e adesivi.
11 Luglio 2025

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Per una visione integrata dell’innovazione come bene comune: pubblicata in italiano la UNI EN ISO 56000
Conosciamo meglio questa norma attraverso un'intervista congiunta a Rosa Anna Favorito e Piergiuseppe Cassone.
9 Luglio 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Competenze digitali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 23 luglio 2025 partiranno i lavori per la definizione di un nuovo documento che seguirà le linee guida del Digital Competence framework for Citizens (DigComp) e il Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu)
8 Luglio 2025

Servizi e professioni
Corso – La forza del linguaggio: quanto “pesano” le parole?
È online il nuovo corso e-learning di UNITRAIN! Impara a comunicare in modo chiaro ed efficace. Scopri le strategie per rendere i tuoi messaggi semplici e diretti.
2 Luglio 2025

Servizi e professioni
Le sfide dell’avvocatura e il ruolo della normazione
Si è svolta lo scorso 27 giugno la manifestazione "Milano Law & Run 2025" promossa da Cassa Forense e dal Consiglio Nazionale Forense. E anche UNI era presente.
30 Giugno 2025

Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 11 luglio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 giugno all’11 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: manifestazioni fieristiche, piastre in lega di alluminio, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, carta d’archivio e mobili per ufficio.
27 Giugno 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
La finanza sostenibile a servizio della sostenibilità
I lavori per la futura ISO 32212, rivolta agli istituti finanziari, promettono di dare una svolta alle politiche "net zero".
25 Giugno 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Manutenzione intelligente delle infrastrutture civili: presentato il progetto SARAH
Al via un nuovo progetto europeo che si focalizzerà sulla manutenzione delle infrastrutture con il supporto della normazione
23 Giugno 2025