Notizie | 12 Febbraio 2026
Premio Paolo Scolari 2026: 20ma edizione
Un riconoscimento assegnato a coloro che si sono impegnati nel mondo della normazione.
Il Premio Paolo Scolari giunge alla sua 20ma edizione.
Come ogni anno, UNI assegna un riconoscimento a chi si è impegnato a vario titolo nello sviluppo delle attività di normazione e nel consolidamento del ruolo dell’Ente, della sua visibilità e del suo riconoscimento. Il tutto in un’ottica di promozione di quella cultura della normazione che contribuisce alla crescita economico-sociale, sostenibile e inclusiva del Paese.
Il premio – anche in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125 sui sistemi di gestione per la parità di genere – garantisce pari opportunità di partecipazione a tutte le persone fisiche (o gruppi di persone) – indipendentemente quindi da età, genere, abilità, razza, religione – che abbiano realizzato attività, lavori, esperienze rilevanti per le finalità sopra ricordate, diventando così testimoni di eccellenza della normazione tecnica volontaria e dell’Ente.
Il riconoscimento verrà assegnato sulla base della valutazione delle attività effettivamente svolte, dell’impegno profuso, dei risultati raggiunti e dell’importanza dell’impatto che ne è conseguito.
Ogni edizione (vd. Regolamento) assegna fino a un massimo di cinque premi.
Le candidature – che devono pervenire alla Segreteria del Premio entro il 26 febbraio 2026 utilizzando il modulo di candidatura allegato al Regolamento – possono essere presentate da tutti i componenti del Consiglio Direttivo UNI, dal Presidente e dai due Vicepresidenti della Commissione Centrale Tecnica UNI e dai Responsabili delle Unità Organizzative dell’Ente.
Il Premio – che consiste in un attestato ufficiale e in una rielaborazione artistica del logo UNI, opera dello scultore Alberto De Braud – verrà consegnato in occasione della prossima Assemblea Ordinaria dei Soci.