Notizie | 15 Settembre 2025
Progettare trenchless: il convegno IATT
Il 9 ottobre l’associazione di settore presenterà al pubblico le nuove norme e prassi di riferimento redatte assieme ad UNI.
In occasione di AccaDueO, fiera del settore idrico civile ed industriale, l’Italian Association for Trenchless Technology (IATT), storico partner di UNI, presenterà il convegno “Progettare trenchless con il supporto di norme e prassi di riferimento”. L’evento si terrà il 9 ottobre dalle 9:45 alle 13:00 presso la Sala Goccia del Padiglione 25 di BolognaFiere.
Nel corso dell’ultimo anno IATT ed UNI hanno collaborato a stretto contatto per la redazione di una norma e di due prassi, che verranno ampliamente illustrate e analizzate nel corso del convegno. Si parte con la norma UNI 11990-1, che tratta i sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo.
Oltre alla norma, durante il convegno il focus verrà posto anche su due prassi di riferimento di recente pubblicazione: la UNI/PdR 175 “Metodologie e sistemi per il rinnovamento, la connessione e la manutenzione delle tubazioni di scarico a gravità (max. 0,5 bar) con tecnologie CIPP (Cured In Place Pipe)” e la UNI/PdR 177 “Manutenzione e aspirazione materiali a basso impatto ambientale in spazi confinati e a rischio esplosione – Tecnologie robotiche no-man entry”.
L’agenda dell’evento prevede una prima introduzione a cura del Presidente IATT Paolo Trombetti, seguito dall’intervento di Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, che darà voce all’impegno di UNI per un mondo fatto bene nel segno della qualità, sicurezza ed economicità.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore con cui poter approfondire il ruolo della normazione tecnica nel campo delle tecnologie trenchless. Tra loro interverranno anche i project leader delle due prassi di riferimento: Gianluca Paro, che ha seguito la stesura della PdR 175, e Edoardo Marangoni, per la PdR 177 (vd. Il suo recente articolo sulla prassi di riferimento, pubblicato sul sito).
Il convegno è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Geologi. L’ingresso gratuito e per partecipare è necessario scaricare il modulo e inviarlo a iatt@iatt.info.
Per maggiori informazioni, è disponibile la locandina dell’evento.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025