Progetti europei
ASINA: Anticipating Safety Issues at the Design Stage of NAno Product Development
Informazioni
Sul progetto
Pensare e progettare nanomateriali sicuri non è un gioco da ragazzi. Non esiste un approccio di filiera per valutare l’impatto della progettazione Safe by Design rispetto ai processi produttivi e alle catene del valore dei prodotti a base di nanomateriali. Questo è l’obiettivo del progetto europeo Horizon 2020 ASINA: definire una strategia Safety by Design per lo sviluppo di nanomateriali a rischio ridotto e sicuri per la salute delle persone durante tutto il ciclo di vita del prodotto, migliorando la competitività delle imprese.
Dettagli
Progetto chiuso
Programma: Horizon 2020 GA ID 862444
Tema: #Nanotecnologie, #SafetyByDesign
http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto
Inizio
Aprile 2020
Fine
Febbraio 2024
Link e documenti scaricabili
Obiettivi del progetto
ASINA ha l’ambizione di promuovere pratiche di Safe-by-Design coerenti, applicabili e scientificamente valide, che tengano conto di tutte le dimensioni del design dei prodotti nano-abilitati: funzionalità, tecnologie di produzione, sicurezza, sostenibilità ambientale, efficacia dei costi e requisiti normativi, in linea con la politica di innovazione responsabile della ricerca.
Definire una metodologia per la progettazione Safe by Design per nanomateriali, con focus sulle nanotecnologie pulite per rivestimenti e sistemi nanoencapsulati per cosmetici.
Incrementare la fiducia dei mercati internazionali nei prodotti progettati con Safe by Design.
Definire una roadmap per migliorare la qualità, la salute, la sicurezza delle nanotecnologie Safe by Design.
Partner di progetto
22 partner tra imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di Paesi UE ed extra UE.
| Organizzazione | Sito web / contatti |
|---|---|
| Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR (Italia) – Centro di ricerca, Coordinatore | Link |
| Università degli studi Milano Bicocca, DISAT (Italia) – Università | Link |
| TECNALIA (Spagna) – Centro di ricerca | Link |
| Centro tecnologico LEITAT (Spagna) – Centro di ricerca | Link |
| Centro de Nanotecnologia e Materiais Tecnicos Funcionais e Inteligentes Associacao (CENTI) (Portogallo) – Centro di ricerca | |
| TRANSGERO LIMITED (Irlanda) – Centro di ricerca | Link |
| University of Limerick (UK) – Università | Link |
| Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives (Francia) – Centro di ricerca | Link |
| UK centre for ecology & hydrology (UK) – Centro di ricerca | Link |
| PROJECT HUB 360 (Italia) – Impresa | |
| UNI – Ente Italiano di Normazione (Italia), Ente di normazione tecnica | |
| COLOROBBIA CONSULTING SRL (Italia) – Impresa | Link |
| WITEC (Italia) – Impresa | |
| Mica Nanotech LTD (Italia) – Impresa | Link |
| Bionanoplus SL (Spagna) – Impresa | Link |
| Red of view srl (Italia) – Impresa | Link |
| AIR POLLUTION MANAGEMENT (Danimarca) – Impresa | |
| Warrant Hub spa (Italia) – Impresa | Link |
| Angel consulting sas di Matteo Zanotti Russo & C (Italia) – Impresa | Link |
| Iowa state university of science and technology (USA) – Università | Link |
| PETA (UK) – Centro di ricerca | Link |
Articoli e news di interesse
Tutti gli insight
Qualità e valutazione di conformità
Linee guida per audit di sistemi di gestione: ultime novità
Per gli iscritti alle piattaforme OBIETTIVO 9001 e OBIETTIVO 45001, disponibile il final draft della UNI ISO 19011.
13 Marzo 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026
Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.
12 Marzo 2026
Servizi e professioni
Trasporti
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: al via la consultazione pubblica
C'è tipo fino all’11 aprile per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire i requisiti e le raccomandazioni del sistema di gestione per i centri di formazione per il personale del trasporto ferroviario.
11 Marzo 2026
Corso – ISO 14001: sistema ambientale e strategia d’impresa
Il 19 e 20 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’evoluzione della ISO 14001 per trasformare la certificazione ambientale in una leva strategica aziendale. Guarda tutti i dettagli.
11 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Capire la luce: termini e criteri dell’illuminazione moderna
Pubblicata la UNI EN 12665 in italiano. Dai concetti fondamentali ai criteri di progetto, una panoramica chiara sui concetti base e sui requisiti illuminotecnici.
11 Marzo 2026
Contattaci per maggiori informazioni
Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com