Progetti europei
UNITED CIRCLES: Networked industrial-urban symbiosis value chain demonstrators for biomaterials, C&DW, circular water loops & WWTPs, driven by Hubs 4 Circularity
Informazioni
Sul progetto
United Circles sostiene e accelera la transizione verso un futuro decarbonizzato, privo di sprechi e caratterizzato da cicli di risorse chiusi. Attraverso una cultura della circolarità innovativa e orientata alla risoluzione dei problemi, il progetto si pone l’obiettivo di potenziare la trasformazione di rifiuti urbani in risorse, integrando processi sostenibili tra industrie di processo e città.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma Processes4Planet, sviluppato dal partenariato pubblico-privato tra A.SPIRE e la Commissione Europea, attraverso la creazione di sette Hubs for Circularity (H4C) in sette regioni UE ed extra-UE. Tre di questi realizzeranno dimostratori avanzati (TRL7) per innovare le filiere produttive nel segno della Simbiosi Industriale-urbanistica, creando le fondamenta per una rete istituzionalizzata di hub collaborativi e autosufficienti. L’esperienza maturata e i modelli sviluppati verranno poi replicati nei quattro mirroring hubs.
Contribuendo a rendere completamente circolari il settore delle costruzioni, il settore del trattamento delle acque reflue e il settore della bioraffinazione, United Circles è il motore di un cambiamento reale verso un’industria sostenibile e integrata, pronta a guidare l’Europa verso un futuro senza compromessi con l’ambiente.
Dettagli
Progetto in corso
Programma: Horizon Europe GA n. 101178798
Tema: #Bio-basedProducts, #EconomiaCircolare, #Governance and Funding Methods, #Industrial-Urban Symbiosis, #Up-scaling
http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto
Inizio
Novembre 2024
Fine
Settembre 2028
Link e documenti scaricabili
Obiettivi del progetto
Creazione di Hubs 4 Circularity per promuovere la Simbiosi Industriale-urbanistica tramite l’up-cycling dei rifiuti in risorse.
Sviluppare framework istituzionali e di governance per la promozione di una cultura della circolarità.
Sviluppare metodologie, strumenti digitali di supporto decisionale e innovazioni sociali per gli Hubs for Circularity.
Espandere la catena del valore H4C e replicare il modello di gestione e analisi sviluppato dal progetto nei Mirroring Hubs, nei Seed Hubs e al di là di United Circles.
Azioni concrete
- Sviluppo di 15 tecnologie innovative dal livello di maturità tecnologica (TRL) 5 al TRL 7 in catene del valore integrate, per promuovere città a zero rifiuti e un’industria di processo circolare e decarbonizzata.
- Produzione di 10 risorse up-cycled: cemento, CBPB, schiuma PIR, bio-prodotti, biochar, biostimolanti, acqua, gas di sintesi, carta igienica, bio-carburanti.
- Espansione e promozione del network internazionale Processes4Planet attraverso la creazione di 3 + 4 Hubs for Circularity.
- Sviluppo e/o perfezionamento di sei strumenti digitali per facilitare e supportare lo sviluppo del network IUS e la costruzione della relativa community.
- Mappatura degli standard di settore tramite la creazione di uno standardization toolkit
- Trasferimento dei risultati del progetto al mercato tramite la proposta di un documento di pre-standardizzazione europeo (CWA) riguardo alla metodologia di analisi, gestione e sviluppo degli H4C Feasibility towards Financing (F2F).
Partner di progetto
45 partner EU ed extra-EU tra imprese, centri di ricerca, università, enti pubblici ed internazionali.
Il progetto è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon Europe con Grant Agreement n. 101178798
Articoli e news di interesse
Tutti gli insightAmbiente, sostenibilità ed economia circolare
Vivaistica forestale: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con la Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte.
14 Gennaio 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Verso la parità di genere con la ISO 53800 e la UNI/PdR 125
UNITRAIN presenta il prossimo 27 gennaio un corso online per scoprire come applicare in modo integrato i due documenti normativi. Un'occasione formativa per comprendere appieno la linea guida ISO 53800 e la sua complementarità con la UNI/PdR 125, già utilizzata dalle organizzazioni italiane.
14 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore
Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.
10 Gennaio 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – gennaio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di automazione e regolazione degli edifici, resistenza di finestre, attrezzatura fissa di allenamento, luce e illuminazione, gas combustibili e identità multimediali.
2 Gennaio 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Contattaci per maggiori informazioni
Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com