Notizie | 8 Marzo 2023

“RECLAIM” promuove la manutenzione nel settore manifatturiero

Partiti i lavori del CWA dedicato alla manutenzione di grandi apparecchiature industriali.

Il 1° marzo 2023 si è tenuto presso il CEN Management Centre a Bruxelles Il kick-off meeting relativo al CWA, promosso da RECLAIM.

Il CEN workshop definirà una metodologia che consentirà un nuovo paradigma per la manutenzione di grandi apparecchiature industriali – in particolare nel settore manifatturiero – che si avvicina alla fine della sua vita utile. La metodologia si baserà su una valutazione sistematica delle strategie costituite da una o più soluzioni tecniche (hardware, software, formazione o una combinazione di queste) relative alla rigenerazione o al rinnovo delle apparecchiature.

Target del CWA sono i professionisti della manutenzione delle attrezzature industriali che si occupano di rigenerazione o ristrutturazione, le autorità pubbliche interessate ai modelli di economia circolare per le grandi apparecchiature industriali, nonché i dipartimenti di ricerca e sviluppo nell’industria e nella ricerca.

RECLAIM è un progetto europeo finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (GA N°869884) il cui obiettivo è:

  • promuovere nuove tecnologie per riutilizzare i grandi macchinari, ricombinare i componenti obsoleti e implementare la manutenzione predittiva in una logica di economia circolare;
  • ridurre l’invecchiamento dei macchinari migliorandone la produttività;
  • definire un metodo di decision making per il riutilizzo e il remanufacturing di sistemi robotici ed elettromeccanici da validare in 5 casi pilota industriali europei.

E’ ancora possibile iscriversi e partecipare alle prossime riunioni del gruppo di lavoro (CEN/WS) inviando all’indirizzo e-mail sviluppo.progetti@uni.com il modulo di registrazione compilato (scaricalo qui, file docx).

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, vi aspettiamo!

 RECLAIM è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 869884.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi

Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

6 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Robot e sicurezza: i prossimi passi

Due norme per determinare il futuro in sicurezza dell’industria.

3 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 4 novembre 2025

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 21 ottobre al 4 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: cementi, profili relativi alla sostenibilità digitale, valvole industriali e organi meccanici.

21 Ottobre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Articoli

Tecnologie sostenibili: la nuova frontiera delle infrastrutture

Pubblicata la norma UNI 11990 parte 1, dedicata alle tecnologie per la realizzazione di infrastrutture interrate a basso impatto ambientale. Questa prima parte si concentra su sistemi di localizzazione e mappatura delle reti nel sottosuolo, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, gestione e sostenibilità delle opere sotterranee.

20 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Articoli

Trenchless technology: la parola alla UNI/PdR 175

La prassi rappresenta un documento fondamentale sviluppato da IATT e UNINDUSTRIA che approfondisce la tematica delle tecnologie di risanamento non distruttivo NO-DIG.

9 Ottobre 2025