Notizie | 29 Gennaio 2025
Sistemi di gestione e AI: pubblicata in italiano la UNI CEI ISO/IEC 42001
Uno strumento in più per supportare le organizzazioni che intendono adottare sistemi di intelligenza artificiale.
Con l’avvento della digitalizzazione e dell’automazione, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando sia il mondo industriale che quello sociale. Tuttavia, questa evoluzione comporta non solo enormi opportunità, ma anche rischi che richiedono una gestione strutturata.
In Europa il Regolamento europeo sull’IA (AI Act), sviluppato al fine responsabilizzare l’utilizzo di questa tecnologia, impone determinati obblighi ai fornitori e produttori tecnologie di IA, gestendo l’autorizzazione dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato unico dell’UE.
Per affrontare questa sfida, anche l’Infrastruttura per la Qualità ha iniziato a lavorare a standard dedicati: pubblicata come norma internazionale nel 2023 e adottata in ambito europeo nel 2024, ora la UNI CEI ISO/IEC 42001:2024 “Tecnologie informatiche – Intelligenza artificiale – Sistema di gestione” è disponibile anche in traduzione italiana.
Le organizzazioni che adotteranno la UNI CEI ISO/IEC 42001 potranno dimostrare conformità con molti requisiti dell’AI Act, come la gestione dei rischi, la trasparenza e la documentazione dei processi.
Lo standard si pone infatti come obiettivo quello di supportare le organizzazioni pubbliche e private che sviluppano, utilizzano o intendono adottare responsabilmente sistemi di intelligenza artificiale e, basandosi sulla Harmonized Structure (HS), consente l’allineamento con altre norme gestionali, offrendo un quadro comune in termini di terminologia e struttura.
Per un maggiore approfondimento sulla norma, vi invitiamo a leggere l’articolo di Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager UNI, sulla piattaforma Obiettivo 9001.
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI
Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.
3 Febbraio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
UNI 11621: lo standard al servizio della PA
È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.
20 Gennaio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO
Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...
13 Gennaio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA
L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.
18 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
