Notizie | 18 Dicembre 2025

Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.

Nei contesti nazionali, europei e internazionali dedicati all’Intelligenza Artificiale si lavora sempre più intensamente su temi come governance, gestione dei rischi, sicurezza e responsabilità, con l’obiettivo di definire regole e strumenti condivisi a livello globale.

È in questo quadro che si inserisce la pubblicazione di due nuovi standard adottati anche in Italia, frutto del lavoro del Comitato ISO/IEC JTC 1/SC 42 e lato italiano della Commissione Tecnica 533 “Intelligenza Artificiale – AI” dell’ente federato UNINFO – Tecnologie Informatiche e loro applicazioni. Si tratta delle UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, pensate per offrire indicazioni concrete a chi sviluppa e utilizza sistemi di IA. Queste norme contribuiscono a rendere le soluzioni di Intelligenza Artificiale più trasparenti, responsabili e verificabili, rafforzando la fiducia nei loro processi e aprendo la strada a una maggiore affidabilità e certificabilità delle applicazioni.

Più in dettaglio, la UNI CEI ISO/IEC 42005 fornisce alle organizzazioni una guida pratica per valutare gli impatti dei sistemi di Intelligenza Artificiale su persone e società, aiutando a identificarne e documentarne effetti e rischi. Rivolto sia al settore pubblico sia a quello privato, lo standard promuove un uso più consapevole e trasparente dell’IA, affrontando temi come bias, conseguenze non intenzionali e possibili usi impropri. La sua applicazione consente di passare da un impiego non strutturato a un approccio basato su responsabilità e governance, migliorando la gestione del rischio, la trasparenza e la fiducia di utenti, clienti e cittadini.

La UNI CEI ISO/IEC 42006 definisce i requisiti per gli organismi che certificano i sistemi di gestione per l’Intelligenza Artificiale, già regolati dalla UNI CEI ISO/IEC 42001, e si rivolge in particolare agli organismi di certificazione e agli enti di accreditamento. Lo standard chiarisce le competenze e i processi necessari per valutare in modo affidabile i sistemi di gestione IA delle organizzazioni, assicurando che le certificazioni rilasciate siano solide e credibili. Basandosi sia sulle regole generali della certificazione sia su requisiti specifici per l’IA, la norma contribuisce a rendere i criteri di valutazione più uniformi e rigorosi, evitando approcci disomogenei e rafforzando la fiducia nelle certificazioni AIMS a livello internazionale. Per il mercato e per le organizzazioni certificate questo si traduce in maggiore chiarezza, in un valore più elevato delle certificazioni e in una fiducia rafforzata da parte di autorità, stakeholder e investitori.

Nel loro insieme, queste due nuove norme contribuiscono a consolidare un ecosistema di IA – a livello nazionale e internazionale – più maturo, affidabile e fondato su principi di responsabilità, trasparenza e riconoscimento condiviso.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI ISO/IEC 42005 “Valutazione dell’impatto dei sistemi IA”

Formato cartaceo:  Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF:  Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

 

UNI CEI ISO/IEC 42006 “Requisiti per gli organismi che forniscono servizi di audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale”

Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei

Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.

17 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto

Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.

15 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Sostenibilità digitale: qual è il ruolo della tecnologia?

Ascolta il nuovo episodio del podcast “Un mondo fatto bene”!

4 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 16 giugno e 25 luglio

Mobili e profili di ruolo professionale per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 16 giugno e il 25 luglio.

3 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 maggio 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: dispositivi di protezione delle vie respiratorie, prevenzione del crimine, relazioni commerciali collaborative, catene di approvvigionamento, resilienza delle infrastrutture, resilienza energetica delle organizzazioni, materiali metallici, Data Documentation Initiative e incertezza di misura.

19 Maggio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 26 maggio 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 26 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali per l'ICT e requisiti tecnologici nel settore agricolo e zootecnico.

13 Maggio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Profili di ruolo professionale dell’AI: si arricchisce la serie di norme UNI 11621

È stata pubblicata la parte 8 della UNI 11621 dedicata alle attività professionali non regolamentate in ambito ICT.

30 Aprile 2026