Notizie | 2 Novembre 2023
Turismo sostenibile e servizi correlati
Pubblicata la UNI ISO 23405. La norma tratta i concetti e i principi fondamentali per il turismo sostenibile.
Vediamo tutti i dettagli…
Negli ultimi dieci anni la sostenibilità è diventata un tema di grande importanza per il settore del turismo. Numerosi fattori hanno contribuito alla rapida crescita della sostenibilità come necessità. Strutture ricettive, tour operator, ristoranti, attrazioni turistiche e altri hanno applicato strategie, processi di comunicazione, norme e sistemi di certificazione. L’interesse globale per i temi ambientali e socioculturali ha fatto crescere ii desiderio dei turisti di provare servizi e prodotti più sostenibili.
Tuttavia, nonostante questo interesse crescente, oggi la maggior parte delle organizzazioni intende la sostenibilità in modi diversi.
Oggi è possibile identificare più di cento riferimenti – privati, pubblici, internazionali, regionali e nazionali – che presentano con disinvoltura molti concetti e interpretazioni differenti sul turismo sostenibile.
Nel 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e con essa gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, un quadro comprendente 17 obiettivi. II turismo è un motore economico e può svolgere un ruolo significativo nel fornire soluzioni sostenibili per le persone, il pianeta, la prosperità e la pace.
È necessario che le aziende dimostrino il proprio impegno non solo per l’ambiente, ma anche per la sostenibilità a livello globale. Le buone pratiche guidano le aziende a identificare, valutare e mitigare ogni impatto negativo sull’ambiente, sul tessuto sociale e sulla cultura locale, mantenendo al contempo un’elevata qualità del servizio, proteggendo i loro dipendenti e rispondendo alle esigenze e alle aspettative delle loro parti interessate.
In questo contesto ben si inserisce la normazione e nello specifico la commissione Servizi che di recente ha adottato la ISO 23405.
Questo documento intende fornire a tutte le parti interessate una base comune e solida per il processo di sviluppo sostenibile, e aumentare i potenziali benefici previsti per il settore del turismo. La norma specifica i concetti e i principi fondamentali, e un modello, per il turismo sostenibile. È applicabile a organizzazioni e destinazioni pubbliche e private, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro ubicazione, e ad altre parti coinvolte nello sviluppo del turismo sostenibile.
Informazioni per l’acquisto
UNI ISO 23405:2022 “Turismo e servizi correlati – Turismo sostenibile – Principi, vocabolario e modello”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025