
Notizie | 2 Novembre 2023
Turismo sostenibile e servizi correlati
Pubblicata la UNI ISO 23405. La norma tratta i concetti e i principi fondamentali per il turismo sostenibile.
Vediamo tutti i dettagli…
Negli ultimi dieci anni la sostenibilità è diventata un tema di grande importanza per il settore del turismo. Numerosi fattori hanno contribuito alla rapida crescita della sostenibilità come necessità. Strutture ricettive, tour operator, ristoranti, attrazioni turistiche e altri hanno applicato strategie, processi di comunicazione, norme e sistemi di certificazione. L’interesse globale per i temi ambientali e socioculturali ha fatto crescere ii desiderio dei turisti di provare servizi e prodotti più sostenibili.
Tuttavia, nonostante questo interesse crescente, oggi la maggior parte delle organizzazioni intende la sostenibilità in modi diversi.
Oggi è possibile identificare più di cento riferimenti – privati, pubblici, internazionali, regionali e nazionali – che presentano con disinvoltura molti concetti e interpretazioni differenti sul turismo sostenibile.
Nel 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e con essa gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, un quadro comprendente 17 obiettivi. II turismo è un motore economico e può svolgere un ruolo significativo nel fornire soluzioni sostenibili per le persone, il pianeta, la prosperità e la pace.
È necessario che le aziende dimostrino il proprio impegno non solo per l’ambiente, ma anche per la sostenibilità a livello globale. Le buone pratiche guidano le aziende a identificare, valutare e mitigare ogni impatto negativo sull’ambiente, sul tessuto sociale e sulla cultura locale, mantenendo al contempo un’elevata qualità del servizio, proteggendo i loro dipendenti e rispondendo alle esigenze e alle aspettative delle loro parti interessate.
In questo contesto ben si inserisce la normazione e nello specifico la commissione Servizi che di recente ha adottato la ISO 23405.
Questo documento intende fornire a tutte le parti interessate una base comune e solida per il processo di sviluppo sostenibile, e aumentare i potenziali benefici previsti per il settore del turismo. La norma specifica i concetti e i principi fondamentali, e un modello, per il turismo sostenibile. È applicabile a organizzazioni e destinazioni pubbliche e private, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro ubicazione, e ad altre parti coinvolte nello sviluppo del turismo sostenibile.
Informazioni per l’acquisto
UNI ISO 23405:2022 “Turismo e servizi correlati – Turismo sostenibile – Principi, vocabolario e modello”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale
Prestazioni acustiche degli edifici, terminologia nell’industria della carta, figure professionali nei settori bancario, finanziario e assicurativo, rivelatori di gas e profili di ruolo professionale per l'ICT. Sei progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 27 gennaio 2024. Attendiamo i vostri commenti.
30 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Profili professionali dedicati alle strutture in calcestruzzo
Pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 153 dedicata alla certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, normale e precompresso.
30 Novembre 2023

Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Continuità operativa: definita la figura professionale specifica
Pubblicata anche in inglese la UNI 11866. La norma tratta le figure professionali operanti nell'ambito della continuità operativa. Vediamo tutti i dettagli…
29 Novembre 2023

Servizi e professioni
Rinnovato l’accordo con il Consiglio Nazionale dei Geologi
Consultare, ricercare, aggiornarsi, condividere: tutto il patrimonio normativo a condizioni UNIche...
29 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Industria 4.0 e innovazione delle imprese
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.
28 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gli strumenti non captatori per la misura delle precipitazioni, gli indicatori da utilizzare in biblioteche, le linee guida per redigere testi chiari, il calcolo degli apporti solari di vetrate e la gestione dei rischi emergenti di un’organizzazione.
28 Novembre 2023

Servizi e professioni
Assistenza giuridico-economica in ambito bancario e finanziario
Un questionario sulla applicazione della UNI/PdR 29.
24 Novembre 2023

Servizi e professioni
Professione bibliotecario
Pubblicata la UNI 11535:2023. La norma tratta la figura professionale del bibliotecario identificandone i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità. Vediamo tutti i dettagli…
21 Novembre 2023