Notizie | 23 Ottobre 2023
UNI e ANGQ: a breve il via ai corsi per i professionisti della Qualità
UNI e ANGQ partner per formare le figure professionali dedicate ai Sistemi di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI 11889:2022.
UNI e ANGQ – Associazione Nazionale Garanzia della Qualità – hanno formalizzato una partnership nell’ambito della formazione destinata alle figure professionali di Tecnico/a, Specialista e Manager della Qualità, in accordo alla norma UNI 11889:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della gestione per la qualità – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire al mercato un pacchetto di corsi di formazione utili ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere i compiti indicati dalla norma UNI 11889:2022. Il documento prevede tre figure operative dedicate proprio ai moderni Sistemi di Gestione per la Qualità – Quality Management System – QMS, vediamole qui di seguito:
- Tecnico/a – Quality Operator;
- Specialista – Quality Specialist;
- Manager – Quality Manager.
All’interno dei corsi, per ogni specifica professionalità, sarà individuato in modo chiaro il percorso formativo da intraprendere per il proprio apprendimento non-formale.
La frequentazione dei corsi permetterà la successiva Certificazione professionale, rispetto la Legge 04/2013, presso un Organismo di Certificazione delle Persone accreditato da ACCREDIA.
Per maggiori dettagli e per le iscrizioni, consulta la pagina di riepilogo sul sito di ANGQ.
Per ulteriori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Catena di fornitura: audit e non solo
Scopri il corso UNITRAIN – del 14 novembre da remoto - che tratta gli audit di compliance sulla catena di fornitura in un approccio integrato con le norme. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
28 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change
Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.
17 Ottobre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
16 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Sicurezza sul lavoro: sì grazie!
Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…
15 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard
Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.
14 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche
Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.
10 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo
I dati arrivano dal "Global Quality Infrastructure Index Report 2023", che studia il livello di sviluppo dell'Infrastruttura per la Qualità in 185 economie nel mondo.
3 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.
28 Settembre 2024