Notizie | 14 Giugno 2022

Dalla norma UNI 11782:2020 sull’Utility Manager al Master di specializzazione

La pubblicazione della UNI 11782 ha portato la necessità di lanciare progetti di formazione per i nuovi Utility Manager…

La pubblicazione della UNI 11782 ha portato la necessità di lanciare progetti di formazione per i nuovi Utility Manager. L’Utility Manager Academy (UMA) sta per lanciare il Master di specializzazione Energy.

manager 1000

La figura dell’Utility Manager oggigiorno è sempre più fondamentale: considerati i rincari sulle bollette e le numerose offerte che ogni giorno vengono proposte dagli operatori telefonici, avere qualcuno di competente accanto, che aiuti a districarsi in questa giungla e a risparmiare, è davvero auspicabile.

Vi è una data spartiacque, che ha segnato una differenza, nella certificazione e nel riconoscimento di questa figura professionale: il 16 aprile 2020, giorno della pubblicazione della norma UNI 11782:2020 “Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Questa norma ha portato con sé la necessità di lanciare progetti atti alla formazione di nuovi Utility Manager, come l’Utility Manager Academy (UMA), una scuola di formazione verticale i cui corsi, patrocinati da UNITRAIN, sono centralizzati ed erogati dal direttore dell’Academy e dai suoi docenti costantemente aggiornati sui cambiamenti in atto nei settori energetico e telecomunicazioni.

Accanto al corso base, rispondente al requisito d’accesso per la certificazione in conformità alla norma sopra citata e costituito da moduli della durata complessiva di 24 ore, fruibili online, vi sono anche master di specializzazione e workshop tematici, in modo da garantire un continuo aggiornamento degli Utility Manager.
In questo quadro si inserisce il master di specializzazione ENERGY per Utility Manager, un approfondimento verticale sulla normalizzazione delle fatture (corrispettivi delle fatture) con aggiornamento sulle novità del mercato in costante e frenetica evoluzione.

Il Master avrà una durata di circa 2 ore, durante le quali si affronteranno i temi riguardanti le voci nelle fatture, nelle offerte e nei contratti. Gli argomenti che verranno trattati durante il Master sono:

  1. aspetti normativi tabellari di riferimento (tutela, salvaguardia, tutele graduali e mercato libero); richiamo dei riferimenti normativi e accesso alle tabelle di riferimento sia per i mercati tutelati che per il mercato libero;
  2. analisi della fattura, della CTE/CPE (offerta) e delle CGF (Condizioni Generali di Fornitura), con casi di studio specifici (mercati maggiori tutela, tutela graduale e salvaguardia, libero); focus sui mercati di competenza in base alle caratteristiche del cliente;
  3. variazioni e aggiornamenti in fattura, loro comprensione in toto e raffronto con il mercato di riferimento o con l’offerta (normalizzazione della fattura, capacity market…);
  4. esercitazioni e simulazioni su casi pratici di fatture del mercato tutelato e del mercato libero;
  5. valore di un utility manager nella lettura della fattura in tutte le sue componenti.

Oggi che la figura dell’Utility Manager è sempre più richiesta nel mercato del lavoro, è importante che il professionista sia certificato secondo la normativa UNI e costantemente aggiornato: per accrescere la propria professionalità, ma soprattutto per essere riconosciuti da aziende e privati come affidabile, competente e preparato.

Per maggiori informazioni sui corsi patrocinati UNITRAIN e su come diventare una sede di Utility Manager Academy, contattate la segreteria organizzativa:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861