Notizie | 6 Aprile 2020

Utility Manager: norma in arrivo

Abilità, conoscenze e competenze della figura professionale dell’Utility Manager: in pubblicazione la norma UNI 11782.

utility managerOggi chiunque, senza alcun titolo o una specifica abilitazione, può trattare telecomunicazioni ed energia sul mercato. Sono passati decenni dalle prime liberalizzazioni ma ancora oggi le aziende sono spesso sfiduciate nei confronti degli operatori e di tutti i relativi canali di vendita (agenti, procacciatori, consulenti, call center, ecc..). Questo per chi opera nel settore in maniera professionale, etica e trasparente non è più accettabile.

Per recuperare credito agli occhi del mercato occorre un cambiamento.

I modelli che funzionano, in questo momento storico, sono quelli che mettono il cliente consumatore al centro di ogni processo, affiancandogli un professionista certificato, il quale ha investito tempo e denaro nella sua formazione, desideroso di esercitare per lungo tempo questa professione venendo rappresentato, tutelato e vigilato da un’associazione dedicata.

L’idea di istituire una figura professionale che, a seguito di un percorso di formazione e dopo aver superato un esame di certificazione, possa essere definito con certezza Utility Manager, è quindi una grande opportunità: per i clienti, per le società di vendita e per gli stessi Utility Manager.

L’UNI nel corso del 2019, coadiuvata da importanti professionisti del settore, ha coordinato numerosi tavoli di lavoro per arrivare alla pubblicazione di una norma su questa figura professionale, evidenziando le conoscenze, le abilità e le competenze in conformità all’European Qualifications Framework (Raccomandazione 2017/C 189/03 del 22 maggio 2017) che unite agli aspetti etici e deontologici definiscono le caratteristiche proprie di un Utility Manager.

Ora la norma UNI 11782 – elaborata dal Gruppo di lavoro GL 27 “Manager delle utenze (Utility Manager) della Commissione Attività professionali non regolamentate – è pronta e sta per essere resa pubblica. Un passo fondamentale in questo lungo processo di miglioramento del settore.