Notizie | 16 Giugno 2023
Workshop UNI – Digital Product Passport e standardizzazione
Due nuovi incontri online organizzati all’interno del progetto CircThread
Nell’ambito del progetto di ricerca europeo H2020 CircThread, UNI organizza due workshop sul tema del futuro Digital Product Passport e del suo legame con la standardizzazione.
CircThread è infatti un ambizioso progetto che vuole fornire strumenti e modalità che aiutino a sbloccare (e rendere più fruibili) le informazioni lungo tutta la supply chain (cioè la catena di approvvigionamento), così da aiutare tutti gli attori della filiera a prendere scelte più consapevoli, sia nell’acquisto che nella produzione. Il DPP sarà uno strumento chiave per raggiungere questi obiettivi, ma tante ancora sono le domande a cui rispondere, soprattutto in tema di standardizzazione.
Il primo workshop
Digital Product Passport Product Identifiers Management for the European Market & Global Trade
Mercoledì 21 giugno 2023 dalle 14:30 alle 16:00
Online
Il primo incontro si terrà online (in inglese) e avrà come focus il Digital Product Passport identifiers, anche alla luce dei lavori in corso sulla Standardization Request: questo workshop mira a comprendere le esigenze di standardizzazione rispetto ai product identifier (ad esempio codici a barre, codici QR, tag RFID o simili) e degli identifier system (ad esempio DID, identificatori commerciali UN IS 7372, GS1, nuovi sistemi di identificazione) per la gestione e lo scambio di dati basati sul Digital Product Passport.

Molte aziende hanno i propri sistemi di product identifier, quindi è necessario un sistema di gestione degli identificatori per i Digital Product Passport per garantire l’interoperabilità. Questo pone un problema per le istituzioni che devono essere a conoscenza di milioni di sistemi di identificazione:
- Come possiamo decentralizzare adeguatamente il sistema del Digital Product Passport?
- È necessario che tutti abbiano un numero EEAN?
- E come allineare i futuri identificatori alle norme commerciali globali delle Nazioni Unite e alle norme del SAFE Act?
Tra i panelist saranno presenti Brett Hyland per UNECE che interverrà sulla digitalizzazione del commercio globale; Andrea Caccia, coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT 501/GL sugli aspetti ICT dell’economia circolare e GS1 Italia. Seguiranno 30 minuti di discussione.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Di seguito il link per partecipare:
https://us06web.zoom.us/j/83282715634?pwd=SFpuMkljWTAxQWdDNmIveVllTnl0Zz09
Il secondo workshop

Il secondo incontro, sempre online e in inglese, sarà organizzato nell’ambito degli #StartTalking a cura di Euroconsumers e verterà sull’impatto che il futuro Digital Product Passport avrà sui consumatori, con un focus sulle attività di standardizzazione al riguardo.
Digital Product Passports: can information power the circular economy?
Giovedì 22 giugno 2023 dalle 15:00 alle 16:00
Online
In particolare, la riflessione si focalizzerà su come
Ma quanto sarà facile nella realtà?
- I consumatori sono disposti e in grado di far parte di questa catena di informazioni?
- I produttori sono pronti a passare agli ID digitali dei prodotti per favorire la transizione verso l’economia circolare?
- Come saranno formattate le informazioni – abbiamo bisogno di standard per assicurarci che siano interoperabili e accessibili attraverso l’intero ciclo di vita della fornitura e della riparazione?
Il panel di questo evento ospiterà gli interventi di Christian Rousseau di Euroconsumers, Sitarz Wojtek della DG Energia, cambiamenti climatici, ambiente della Commissione Europea, Korina Hegarty di APPLIA Europe e Rembrandt Koppelaar di CircThread.
L’evento sarà disponibile liberamente in streaming qui:
https://www.youtube.com/watch?v=iDE11cFKfgQ
Questo progetto è stato finanziato dal programma H2020 dell’Unione Europea con l’Accordo di sovvenzione n. 958448.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025