Notizie | 8 Marzo 2023
8 marzo: non solo fiori…
Per quanto sia bello e profumato un mazzo di mimose, in UNI pensiamo che i fatti siano il modo migliore per contrastare il divario di genere…
Non solo mimose ma fatti concreti: l’8 marzo è il giorno ideale per illustrare tutte le azioni e obiettivi di UNI.
Il nostro è infatti un quotidiano impegno per rendere operativo un modello aziendale che guarda al futuro, andando oltre gli stereotipi di genere, dando spazio a tutti e tutte, junior e senior, nella nostra azienda.
- Il personale al femminile: il cuore pulsante della nostra azienda è composto da 104 persone, di cui 66 donne; nella struttura manageriale la componente femminile ricopre il 59%, mentre al 50% le donne sono presenti nella prima linea di riporto al vertice.
- Favorire vita-lavoro: le future mamme possono svolgere 4 settimane consecutive in smartworking nel periodo precedente al congedo di maternità obbligatorio; le neo mamme e i neo papà al rientro dal congedo (obbligatorio e facoltativo) possono lavorare completamente da remoto per ulteriori 12 settimane.
- Partire dalla conoscenza: abbiamo attivato un piano di formazione aziendale con Fondazione Libellula, network di aziende che si pone come obiettivo la creazione di un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.
- Un impegno internazionale: UNI ha firmato nel 2019 la Dichiarazione UNECE Gender Responsive Standards Declaration, documento che mette per iscritto l’obiettivo di dare maggiore valore alle donne, anche grazie all’attività di normazione.
- Standard al servizio della parità di genere: la UNI/PdR 125:2022 è il nostro primo traguardo tutto italiano che fornisce le linee guida per adottare un sistema di gestione per la parità di genere, fissando criteri, indicatori ed elementi funzionali alla certificazione. La stessa UNI è coerente con queste prescrizioni (per ulteriori dettagli “Diversità, inclusione e pari opportunità: la nostra politica”).
- Il presidio in azienda: è attivo dal 2022 un presidio ad hoc presso la Vice Direzione Generale Sostenibilità e Valorizzazione.
- Un impegno a 360°: abbiamo elaborato una strategia D&I che si pone come obiettivo l’impegno sia interno all’azienda che attraverso la produzione normativa. Il Comitato Guida D&I avrà il compito di monitorare l’applicazione di tale piano.
- Potere al linguaggio: i nostri documenti mirano a utilizzare un linguaggio inclusivo per assicurare contenuti privi di discriminazione e stereotipi.
Confidiamo che un giorno non sarà più necessario “celebrare” la ricorrenza dell’8 marzo, ma che sia possibile vivere quotidianamente i traguardi raggiunti, fino ad arrivare a una “nuova”, ma giusta, quotidianità.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025