Notizie | 31 Luglio 2025

Al via due CEN Workshop a segreteria UNI

Entrambi sono legati a tre progetti europei: NATURANCE, SYNERGIES e PARATUS.

Sotto l’egida del progetto Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, il CEN ha avviato i lavori per due nuovi CWA (CEN Workshop Agreement) la cui segreteria è stata affidata ad UNI, a conferma del significativo ruolo che il nostro Ente si sta ritagliando in questi anni in ambito internazionale.

Il primo CEN Workshop – “Nature-Based Insurance and Investment Solutions” – è legato al progetto NATURANCE.
Si tratta di una iniziativa, che va sotto l’acronimo di NBIIS, che si concentra su soluzioni assicurative e di investimento basate sulla natura, cioè che integrano i servizi ecosistemici negli strumenti finanziari, migliorando la riduzione del rischio di catastrofi, incrementando i benefici ambientali e sociali e la fattibilità economica per promuovere una finanza “green” resiliente e trasparente.

Gli NBIIS adottano approcci basati sulla natura, come il ripristino delle zone umide, la conservazione delle foreste o le infrastrutture verdi, per fornire protezione finanziaria contro i rischi climatici e i disastri ambientali. In tal senso questi strumenti offrono un percorso innovativo e interessante in ambito finanziario in settori come l’adattamento climatico, la biodiversità e la riduzione del rischio di catastrofi.
Il workshop CEN mira a definire parametri di performance e principi di progettazione condivisi per gli NBIIS, migliorando la trasparenza e la credibilità di questi meccanismi finanziari.
Il kick-off meeting del CEN Workshop si terrà da remoto il 18 settembre 2025 (dalle 10:00 alle 12:30).
Chi fosse interessato può contattare la Segreteria del Workshop scrivendo a paolo.mansi@uni.com.
Per consultare il programma di lavoro del CEN Workshop e l’agenda del meeting, clicca qui.

Il secondo CEN Workshop – “Guidelines for Disaster Risk Preparedness Solutions” – è legato ai progetti SYNERGIES e PARATUS, anch’essi attivati nell’ambito di Horizon Europe.
Il workshop è stato avviato in risposta alla crescente domanda di un approccio coerente e interoperabile alla gestione del rischio catastrofi in diversi settori, soprattutto alla luce di scenari sempre più complessi e articolati.

Molte iniziative finanziate con fondi pubblici producono strumenti, piattaforme e processi per migliorare la preparazione a situazioni di crisi, ma attualmente si avverte una mancanza di coerenza. Questo nuovo CEN workshop mira a fornire una serie di raccomandazioni e di “buone pratiche” che possono indicare una modalità coerente di risposta e di gestione.
Stabilendo pertanto una sorta di standard comune, il CEN Workshop intende svolgere un ruolo fondamentale nel supportare un quadro unificato e sostenibile attraverso la condivisione di strumenti, metodi e framework pratici. Non verranno definiti nuovi requisiti di sicurezza, ma le sue raccomandazioni potranno supportare la valutazione del rischio sfruttando gli standard esistenti.

Il kick-off meeting del CEN Workshop si terrà da remoto il 24 settembre 2025 (dalle 10:00 alle 12:30). Anche in questo caso chi fosse interessato a partecipare può contattare la Segreteria del Workshop scrivendo a paolo.mansi@uni.com.
Per consultare il programma di lavoro del CEN Workshop e l’agenda del meeting, clicca qui.


Il progetto NATURANCE (GA n. 101060464) e il progetto PARATUS (GA n. 101073954) sono finanziati dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea.

 

Il progetto SYNERGIES (GA n. 101121172) è co-finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701

Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.

25 Novembre 2025