Notizie | 1 Febbraio 2024

Amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni

Accolta la proposta UNI di creare un CEN/TC per sviluppare standard europei.

Il CEN/BT (il Technical Board europeo che presiede le attività di normazione) ha ratificato la decisione di costituire un nuovo comitato tecnico in tema di amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni.
Il nuovo CEN/TC “Administration, Finance and Strategic Planning” nasce su iniziativa italiana, grazie alla proposta di UNI condivisa con AITI, ACMI e ANDAF a partire dalle prassi di riferimento pubblicate (la UNI/PdR 44 sul servizio di credit management, la UNI/PdR 63 sul servizio di tesoreria e la UNI/PdR 104 sui profili professionali dei responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo), e ha l’obiettivo di sviluppare norme tecniche in un settore in grande sviluppo, che rappresenta un determinante volano di crescita economica per tutto il continente.
La proposta è stata approvata con 16 voti a favore, 0 voti contrari e 18 astensioni.

In particolare, il programma di lavoro del nuovo comitato tecnico si propone di sviluppare principalmente tre linee di attività, corrispondenti a tre diversi ambiti di gestione in cui si articola l’ambito AFSP (Administration, Finance and Strategic Planning) e cioè:

  • norme sul profilo professionale del Credit Manager e sui servizi connessi alla Gestione Crediti;
  • norme sul profilo professionale del Responsabile della Tesoreria e sui servizi ad esso connessi (Gestione della tesoreria);
  • norme sul profilo professionale del CFO (Chief Financial Officer) e sui servizi legati alla Gestione finanziaria.

Ulteriori progetti di norma potranno essere inseriti all’interno del work programme sulla base dell’accordo fra le delegazioni partecipanti.
In tal senso, gli standard sulla qualificazione delle professioni in questo specifico settore sono ritenuti necessari in ordine a tre aspetti:

  • definire le qualifiche corrispondenti ai profili professionali;
  • facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali su scala europea;
  • sostenere l’attuale quadro legislativo in un’ottica di trasparenza, comparabilità e “portabilità” delle qualifiche.

Un’attività di normazione europea in questo ambito può avere diverse ricadute positive, in quanto può fornire una risposta adeguata alle tendenze del mercato e alle esigenze sempre più avanzate della clientela dei servizi AFSP; può prevenire la concorrenza sleale di personale non qualificato e favorire la qualità dei servizi offerti; e ovviamente aumentare la credibilità del mercato.

La creazione di un CEN/TC dedicato alla qualificazione, fra le altre cose, delle figure professionali del settore costituisce un interessante banco di prova per l’esportazione del modello UNI-APNR a livello europeo. Sviluppare un’attività di standardizzazione nell’ambito della qualificazione delle professioni e delle persone nel settore AFSP può dunque realmente rispondere a un’esigenza sentita da molti stakeholder, non solo a livello nazionale, in un’ottica di armonizzazione europea dei processi aziendali e di uniformità dei servizi offerti ai clienti.

Il nuovo comitato dovrà stabilire delle liaison con altri comitati tecnici CEN ed ISO che trattano temi limitrofi quali ad esempio:

  • l’ISO/TC 68 “Financial Services”, la cui segreteria è di competenza dell’ANSI (USA);
  • il CEN/TC “Finance” proposto dal DIN (Germania) e di recente approvazione.

Siete interessati a seguire i lavori e a contribuire alla redazione delle future norme europee di riferimento per il settore? Contattate: sviluppo.progetti@uni.com.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

5 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Norme come supporto al diritto: un esempio

Il recente contratto collettivo nazionale di lavoro del doppiaggio cita la UNI 11591.

24 Gennaio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Consulta le nuove proposte!

23 Gennaio 2024