Notizie | 25 Settembre 2025
Antincendio intelligente: voce alla sicurezza
Pubblicata la nuova norma UNI 11988 che definisce come progettare sistemi di allarme vocale antincendio efficaci nella sicurezza attiva degli edifici.
Quando si parla di sicurezza, e in particolare di sicurezza antincendio, le norme tecniche rappresentano un riferimento fondamentale. In questo contesto, la commissione “Protezione attiva contro gli incendi” ha sviluppato una norma specifica dedicata ai sistemi vocali utilizzati per le emergenze in caso di incendio. Si tratta della nuova UNI 11988 che definisce i criteri da seguire per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei sistemi di allarme vocale. Il documento si applica agli impianti collegati a sistemi fissi automatici di rivelazione incendio, esclusivamente di nuova progettazione, installati successivamente in edifici e relative pertinenze, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso.

Il testo tratta la pianificazione degli impianti, la copertura delle diverse aree dell’edificio e l’integrazione con i sistemi di rivelazione incendio. Vengono descritte le modalità operative (automatica e manuale), le condizioni di allarme, i messaggi vocali e le priorità di evacuazione. Particolare attenzione è data all’intelligibilità dei messaggi, alla scelta degli altoparlanti, ai rischi speciali e all’affidabilità dei componenti tecnici come amplificatori, alimentazioni e centrali di controllo.
Approfondisce anche aspetti tecnici legati alla qualità audio, come l’equalizzazione, la gestione del rumore ambientale e la corretta trasmissione del segnale agli altoparlanti. Fornisce indicazioni per installazioni in ambienti speciali, suddivisione in zone e requisiti per soffitti resistenti al fuoco o aree umide. L’installazione deve seguire criteri precisi per ubicazione, posa dei cavi e controllo delle connessioni. La verifica del sistema include prove su centrale, altoparlanti e microfoni, con procedure dettagliate per controlli iniziali, periodici e in condizioni particolari. Infine, la manutenzione è regolata da indicazioni puntuali su tempi, modalità operative, prove strumentali e registrazione dei risultati.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11988:2025 “Progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza asserviti agli impianti di rivelazione incendio”
Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026