Notizie | 26 Febbraio 2026
Distretti a Energia Positiva: partecipa al CEN/WS “Citizens4PED”
Torniamo a parlare di Distretti a Energia Positiva grazie ai tavoli CEN e al progetto Citizens4PED.
Secondo il progetto di ricerca Urban Europe, una possibile risposta alla crescente densità delle città è rappresentata dai PED – Positive Energy Districts (Distretti a Energia Positiva). Ricordiamo di cosa si tratta. Sono aree urbane o gruppi di edifici interconnessi, progettati per essere energeticamente efficienti e flessibili, in grado di azzerare le emissioni di gas serra e di produrre energia da fonti rinnovabili, generando un surplus energetico a beneficio anche della comunità locale.
La normazione anche in questo contesto può rappresentare un valido alleato. Una conferma in tal senso viene dal CEN Workshop dal titolo “Guidelines for the Integrated and Context-Sensitive Development of Positive Energy Districts (PEDs)”, avviato lo scorso ottobre, che intende fornire un utile supporto ai pianificatori e agli urbanisti individuando linee guida e buone pratiche proprio per la progettazione di questi distretti. I lavori del CEN Workshop porteranno, entro l’anno, alla stesura di un CWA (CEN Workshop Agreement) che rappresenterà un punto di riferimento sul tema.
E’ ancora possibile partecipare ai lavori compilando un apposito REGISTRATION FORM che trovi qui e che deve essere inviato al nostro Funzionario Tecnico Mario Gallo (mario.gallo@uni.com).
Ricordiamo infatti che il CWA è a segreteria UNI e si inserisce nell’ambito del più ampio progetto europeo Citizens4PED.
Questo progetto ha un approccio olistico alla creazione e all’implementazione dei Distretti a Energia Positiva, infatti, si pone l’obiettivo di allineare diversi aspetti delle strategie energetiche e climatiche in un contesto urbano.
Per maggiori informazioni, mario.gallo@uni.com

Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
SAIE Bologna 2026: il resoconto
Quattro giorni per fare il punto sullo stato dell'arte dell'edilizia e delle costruzioni e sulle future sfide dei settori.
19 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione
Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.
16 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento
Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.
15 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sicurezza
Corso – Lavorare in sicurezza nell’era del cambiamento climatico
Gli effetti del clima influenzano sempre più i contesti lavorativi. Scopri come la UNI ISO 45007 aiuta a riconoscere e gestire i cambiamenti con il corso online proposto da UNITRAIN del prossimo 4 novembre.
12 Ottobre 2026
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 7 dicembre
Oli e grassi alimentari, farina di grano tenero e mobili. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 dicembre.
12 Ottobre 2026
Edilizia e costruzioni
SAIE Bologna 2026: i convegni UNI
Il grande tema della casa e dell'edilizia analizzato dai diversi versanti della normazione.
1 Ottobre 2026
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 28 novembre
Rumore nei cantieri e figure professionali dedite alla gestione e modellazione informativa. Attendiamo i vostri commenti entro 28 novembre.
1 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Tra simbiosi industriale e normazione: l’evento di United Circles a Milano
Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la sede UNI di Milano, il recente incontro dedicato al progetto europeo.
30 Settembre 2026