Notizie | 23 Settembre 2025

Assemblea Generale IFAN in UNI: l’educazione alla normazione al centro dell’incontro

Workshop, panel e gruppi di lavoro: l’appuntamento annuale dedicato agli utilizzatori delle norme si terrà a Milano dal 20 al 22 ottobre.

Da più di 50 anni IFAN – sigla che indica l’International Federation of Standard Users – rappresenta gli utilizzatori, ossia le realtà che scelgono volontariamente di adottare gli standard, e riunisce delegati da tutto il mondo. Nel corso degli anni è stato – e continua ad essere – uno dei punti di contatto fra gli utenti finali e gli enti di normazione sia nazionali che internazionali.

Quest’anno l’occasione per raccogliere e ascoltare le esigenze di colore che applicano i documenti normativi sarà l’annuale Assemblea Generale in programma dal 20 al 22 ottobre, presso la sede UNI di Milano. Il programma dell’evento (qui è consultabile) comprende workshop, panel e gruppi di lavoro, arricchiti dalla partecipazione di delegati e relatori da tutto il mondo.

Uno dei momenti più attesi è il workshop “Standards Education: A Strategic Priority” che si terrà il 21 ottobre dalle 9 alle 13. Il laboratorio si occuperà di un tema molto importante per il settore: l’educazione alla normazione con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’utilizzo delle norme. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa registrazione entro il 15 ottobre.

UNI è lieta di ospitare questa iniziativa che non solo aiuterà a consolidare il rapporto con IFAN, ma sarà anche un’occasione per evidenziare il ruolo degli standard per la sicurezza delle persone, la competitività delle aziende, la tutela dell’ambiente, la promozione della sostenibilità.

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano

L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Standard per un futuro più equo

La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro

Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.

6 Novembre 2025