Notizie | 4 Dicembre 2025
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l’11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
Negli ultimi anni la montagna è sempre più una delle mete turistiche più gettonate. Infatti, sempre più persone la scelgono non solo per vacanze di puro relax, ma anche per attività escursionistiche più impegnative. Alcuni dati che raccontano questa tendenza arrivano dalle attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Secondo il report 2024 il corpo di soccorso nel corso dello scorso anno ha registrato 12.063 missioni di soccorso e 11.789 persone soccorse (fonte: CNSAS, Marzo 2025). Entrando nel cuore dei dati, l’attività che ha causato più segnalazioni è di gran lunga l’escursionismo (44,3% dei casi) che assieme all’alpinismo (5,9% dei casi) rappresentano poco più della metà delle cause degli interventi.
Sono numeri che segnalano l’importanza di affrontare queste attività con la dovuta preparazione e… con la giusta attrezzatura.
Insomma, uno dei modi per evitare episodi simili sicuramente è quello di rispettare le regole di buon comportamento della montagna, oltre a scegliere e dotarsi di attrezzature “fatte bene”. La standardizzazione in questo campo è attiva sia a livello nazionale che internazionale. In sede europea se ne occupa il WG 5 “Mountaineering and climbing equipment” del CEN/TC 136, la cui interfaccia nazionale è il GL 05 “Attrezzature per alpinismo” che opera all’interno della commissione UNI/CT 020 “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi”.
Per la 55ª riunione del WG 5, il tavolo si riunisce dal 10 all’11 dicembre a Milano presso la sede UNI. L’agenda della riunione prevede un fitto programma di discussione, fra aggiornamenti e revisioni delle norme curate da questo gruppo di lavoro. Segnaliamo in particolare la revisione della norma UNI EN 959:2019 “Attrezzatura per alpinismo – Ancoraggi da roccia – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”: si tratta di un progetto di importanza strategica, che prevede la definizione delle modalità di produzione, di verifica e di posa dei dispositivi di ancoraggio sulla roccia non solo per l’arrampicata sportiva, ma anche per l’alpinismo.
L’agenda della riunione prevede anche la presentazione degli aggiornamenti relativi alle nuove raccomandazioni d’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) rispetto agli standard del CEN/TC 136/WG 5 e una breve introduzione ai nuovi progetti di standardizzazione della ISO/TC 83 “Sports and other recreational facilities and equipment”.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025
Salute e benessere
Mascherine filtranti: una survey per la UNI/PdR 90
Pubblicate nel 2020, le due parti della UNI/PdR 90 sulle cosiddette "maschere di comunità" hanno avuto un ruolo significativo nel corso della pandemia. Ora una survey per decidere il futuro di questi documenti...
25 Novembre 2025