Notizie | 4 Dicembre 2025
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l’11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
Negli ultimi anni la montagna è sempre più una delle mete turistiche più gettonate. Infatti, sempre più persone la scelgono non solo per vacanze di puro relax, ma anche per attività escursionistiche più impegnative. Alcuni dati che raccontano questa tendenza arrivano dalle attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Secondo il report 2024 il corpo di soccorso nel corso dello scorso anno ha registrato 12.063 missioni di soccorso e 11.789 persone soccorse (fonte: CNSAS, Marzo 2025). Entrando nel cuore dei dati, l’attività che ha causato più segnalazioni è di gran lunga l’escursionismo (44,3% dei casi) che assieme all’alpinismo (5,9% dei casi) rappresentano poco più della metà delle cause degli interventi.
Sono numeri che segnalano l’importanza di affrontare queste attività con la dovuta preparazione e… con la giusta attrezzatura.
Insomma, uno dei modi per evitare episodi simili sicuramente è quello di rispettare le regole di buon comportamento della montagna, oltre a scegliere e dotarsi di attrezzature “fatte bene”. La standardizzazione in questo campo è attiva sia a livello nazionale che internazionale. In sede europea se ne occupa il WG 5 “Mountaineering and climbing equipment” del CEN/TC 136, la cui interfaccia nazionale è il GL 05 “Attrezzature per alpinismo” che opera all’interno della commissione UNI/CT 020 “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi”.
Per la 55ª riunione del WG 5, il tavolo si riunisce dal 10 all’11 dicembre a Milano presso la sede UNI. L’agenda della riunione prevede un fitto programma di discussione, fra aggiornamenti e revisioni delle norme curate da questo gruppo di lavoro. Segnaliamo in particolare la revisione della norma UNI EN 959:2019 “Attrezzatura per alpinismo – Ancoraggi da roccia – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”: si tratta di un progetto di importanza strategica, che prevede la definizione delle modalità di produzione, di verifica e di posa dei dispositivi di ancoraggio sulla roccia non solo per l’arrampicata sportiva, ma anche per l’alpinismo.
L’agenda della riunione prevede anche la presentazione degli aggiornamenti relativi alle nuove raccomandazioni d’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) rispetto agli standard del CEN/TC 136/WG 5 e una breve introduzione ai nuovi progetti di standardizzazione della ISO/TC 83 “Sports and other recreational facilities and equipment”.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Sacchetti compostabili e biodegradabili: qualche chiarimento
Come riconoscere se un sacchetto è compostabile? Semplice, con uno standard!
17 Dicembre 2025