Notizie | 18 Gennaio 2024
BIM: le figure professionali e i processi di valutazione
In vista della revisione della UNI 11337-7, un sondaggio per l’evoluzione della UNI/PdR 78.
La UNI/PdR 78 fu pubblicata nel 2020 in collegamento con la UNI 11337-7 come documento applicativo per la relativa valutazione di conformità.
Frutto della collaborazione con Accredia, su richiesta degli organismi di certificazione interessati, la UNI/PdR 78 ha quindi sviluppato i requisiti specifici per la valutazione della conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa previste dalla norma sopra citata.
In tal senso la prassi ha rappresentato un concreto strumento in grado di fornire gli elementi comuni per la trasparenza e l’uniformità dei processi di certificazione.
Dopo più di 4000 professionisti certificati secondo le regole previste dalla UNI/PdR 78, in concomitanza con la revisione della UNI 11337-7 è giunto il momento di trasferire queste indicazioni in un unico documento normativo di riferimento. Per questo è stato predisposto un sondaggio esplorativo sulla prassi di riferimento, così da raccogliere le indicazioni sulla sua applicazione e utilità, come anche su eventuali criticità.
Composto da poche e sintetiche domande, il sondaggio è aperto a tutti i soggetti interessati e rimarrà online fino al 18 febbraio prossimo.
Le norme tecniche sono uno strumento per il mercato, e il loro valore risiede nella partecipazione di tutti gli stakeholder: attendiamo le vostre indicazioni!
Per chi fosse interessato a migliorare anche i requisiti relativi ai profili professionali descritti dalla UNI 11337-7, da febbraio sarà possibile partecipare ai lavori di revisione che saranno in capo al gruppo di lavoro UNI/CT 033/SC 05/GL 06.
La partecipazione ai lavori è consentita previa associazione ad UNI. Clicca qui per saperne di più.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025