Notizie | 29 Febbraio 2024
Business Process Outsourcing/Customer Relation Management: pubblicata la nuova prassi di riferimento
Un documento per definire i requisiti di diverse figure professionali legati alla esternalizzazione dei processi aziendali.
È stata pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 150:2024 “Profili professionali operanti nei servizi del settore Business Process Outsourcing / Customer Relation Management – Requisiti di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità”, prassi elaborata da UNI e Assocontact al fine di definire una serie di figure professionali legate a questo ambito.
Nello specifico, la prassi vuole identificare tutte quelle risorse appartenenti al Business Process Outsourcing (BPO), ovvero un modello organizzativo basato sulla esternalizzazione dei processi aziendali secondari, al fine di ottimizzare le risorse e le energie dell’organizzazione, concentrandole sulle proprie attività di core business.
Le figure professionali definite secondo requisiti e competenze sono, in dettaglio:
- Operatore di Customer & Data Management
- Consulente di Customer & Data Management
- Team Leader del Customer & Data Management
- Responsabile di Commessa del Customer & Data Management
- Data Analyst di Customer & Data Management
La UNI/PdR 150:2024 punta a fare ordine e differenziare i profili sopracitati, supportando non solo le aziende che devono selezionare i fornitori, ma anche i professionisti e le professioniste che scelgono questo percorso lavorativo, identificando le principali caratteristiche di ciascuna figura professionale.
Le competenze e le abilità descritte sono state individuate anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
È possibile scaricare la prassi di riferimento QUI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025