Notizie | 29 Febbraio 2024

Business Process Outsourcing/Customer Relation Management: pubblicata la nuova prassi di riferimento

Un documento per definire i requisiti di diverse figure professionali legati alla esternalizzazione dei processi aziendali.

È stata pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 150:2024 “Profili professionali operanti nei servizi del settore Business Process Outsourcing / Customer Relation Management – Requisiti di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità”, prassi elaborata da UNI e Assocontact al fine di definire una serie di figure professionali legate a questo ambito.

Nello specifico, la prassi vuole identificare tutte quelle risorse appartenenti al Business Process Outsourcing (BPO), ovvero un modello organizzativo basato sulla esternalizzazione dei processi aziendali secondari, al fine di ottimizzare le risorse e le energie dell’organizzazione, concentrandole sulle proprie attività di core business.

Le figure professionali definite secondo requisiti e competenze sono, in dettaglio:

  • Operatore di Customer & Data Management
  • Consulente di Customer & Data Management
  • Team Leader del Customer & Data Management
  • Responsabile di Commessa del Customer & Data Management
  • Data Analyst di Customer & Data Management

La UNI/PdR 150:2024 punta a fare ordine e differenziare i profili sopracitati, supportando non solo le aziende che devono selezionare i fornitori, ma anche i professionisti e le professioniste che scelgono questo percorso lavorativo, identificando le principali caratteristiche di ciascuna figura professionale.

Le competenze e le abilità descritte sono state individuate anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

È possibile scaricare la prassi di riferimento QUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento

Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.

15 Ottobre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Amministratori condominiali e immobiliari sempre più a norma

Alla 17ª edizione dell’ANACI Day anche la voce del Presidente UNI, Marco Spinetto.

12 Ottobre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

La gestione del rischio per le organizzazioni. In pratica…

In consultazione pubblica un progetto di prassi di riferimento.

7 Ottobre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Apparecchiature di misura: novità e requisiti della UNI EN ISO 10012

UNITRAIN propone un corso online dedicato alla taratura e alla conferma metrologica delle apparecchiature di misura. Appuntamento in aula digitale il 29 ottobre. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

7 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 28 novembre

Rumore nei cantieri e figure professionali dedite alla gestione e modellazione informativa. Attendiamo i vostri commenti entro 28 novembre.

1 Ottobre 2026

Servizi e professioni

Notizie

UNI al 70° Congresso degli Ingegneri: “Nuove frontiere, nuove responsabilità”

A Trieste il confronto strategico sul futuro delle professioni tecniche tra innovazione, digitalizzazione e qualità dei servizi.

24 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicata la nuova serie EN 12896 sul modello di riferimento per il trasporto pubblico

Pubblicata la nuova serie EN 12896 sul modello di riferimento per il trasporto pubblico

24 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 20 novembre

Misurazione delle vibrazioni, formatore di management, attività professionale di Hostess e Steward, manufatti di alluminio, viti auto formanti, servizio di prevenzione e protezione e taratura di campioni o strumenti. Attendiamo i vostri commenti entro il 20 novembre.

24 Settembre 2026