Notizie | 5 Febbraio 2026
Calcestruzzo: un nuovo CWA per la robotica collaborativa dal progetto RobétArmé
Un nuovo importante step per il progetto europeo di cui UNI è partner.
È stato recentemente pubblicato un nuovo CEN Workshop Agreement (CWA) dedicato alla robotica collaborativa applicata al settore delle costruzioni, in particolare alle operazioni di spruzzaggio del calcestruzzo.
Il CWA è gratuitamente scaricabile da questo link.
Secondo il World Economic Forum, il settore delle costruzioni rappresenta attualmente circa il 6% del PIL mondiale ed è destinato a crescere fino a circa il 14,7% entro il 2030, confermandosi come un comparto chiave per l’economia globale. A livello europeo, l’edilizia riveste un ruolo strategico, coinvolgendo una vasta rete di attori e imprese e garantendo occupazione a circa 18 milioni di persone.
La domanda di automazione nel settore delle costruzioni è crescente, a causa della carenza e dell’elevato costo della manodopera qualificata. Per soddisfare il fabbisogno di nuove infrastrutture e la necessità di manutenzione e riqualificazione delle opere esistenti, il calcestruzzo spruzzato rappresenta uno dei metodi più diffusi nel settore per la sua efficienza economica, ma la sua applicazione resta ancora prevalentemente manuale, seppur supportata da elevati livelli di meccanizzazione.
Per rispondere a queste criticità, il progetto europeo RoBétArmé, di cui UNI è partner, ha sviluppato un sistema robotico innovativo dotato di avanzate capacità di percezione, cognizione e digitalizzazione, con l’obiettivo di automatizzare il getto del calcestruzzo nelle fasi di ispezione, riparazione superficiale e finitura.
Il nuovo CWA trasferisce i risultati del progetto in un quadro di riferimento condiviso per supportare innovazione, sicurezza e digitalizzazione nel settore delle costruzioni.
Tale documento descrive linee guida tecniche per sistemi di manipolazione collaborativa, integrando:
- Percezione avanzata: sensori multimodali per acquisizione 3D, modellazione dell’ambiente e monitoraggio in tempo reale;
- Manipolazione robotica: bracci mobili con capacità di spruzzatura e finitura controllata, compatibili con interazione uomo-robot;
- Digitalizzazione dei processi: flussi di lavoro basati su modelli digitali del sito e supporto a tecniche di costruzione 4.0.
Prevede due principali tipologie di manipolatori:
- IRR – Ispezione e Ricognizione Robotica: piattaforma mobile con sensori per mappatura e pianificazione, anche con possibilità di stampa additiva metallica per fasi preparatorie;
- SFR – Spruzzatura e Finitura Robotica: braccio robotico collaborativo per applicazioni di calcestruzzo spruzzato, con controllo condiviso e supervisione visiva integrata.

Il documento di pre-standardizzazione è frutto del consenso di molti stakeholder del settore: centri di ricerca, università, industrie leader di settore, SMEs ed enti no profit provenienti da diversi paesi europei. La segreteria del workshop è stata gestita da UNI, partner del progetto e leader di tutte le attività di standardizzazione portate avanti.
La standardizzazione tramite CWA consente di accelerare l’adozione di soluzioni robotiche innovative, fornendo linee guida condivise per progettazione, implementazione e sicurezza dei sistemi collaborativi. In un settore come quello delle costruzioni, dove la digitalizzazione e la riduzione del rischio umano sono cruciali, questa iniziativa rappresenta un riferimento tecnico fondamentale per applicazioni robotiche avanzate e per la transizione verso pratiche industriali più efficienti e sicure.

Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 marzo
Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.
3 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026