Notizie | 27 Ottobre 2023
Convegno – Passaporto Digitale di Prodotto: quale sarà il suo futuro?
UNI sarà presente alla fiera Ecomondo di Rimini il 7 novembre per parlare del progetto Europeo CircThread e molto altro ancora!
Tecnologie, servizi e soluzioni industriali nei settori della green and circular economy sono gli argomenti alla base della fiera internazionale Ecomondo. Ricerca e innovazione sono le parole chiave di questo evento che quest’anno si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre al quale la normazione non potrà mancare!
Il workshop tratterà l’analisi dei casi di studio di due progetti di ricerca europei: CircThread e Trick. Particolare enfasi sarà posta alle prospettive e agli sviluppi in termini di standardizzazione.
Unisciti a noi per approfondire:
- Le aspettative future per gli operatori di mercato;
- L’armonizzazione dei progetti di ricerca dell’UE con i requisiti in evoluzione;
- La condivisione delle esperienze accumulate dalle aziende e dai progetti di ricerca.
Quindi non mancare l’appuntamento con il workshop:
HOW TO PAVE THE WAY TO THE FUTURE DIGITAL PRODUCT PASSPORT: two use cases from textile and appliance industries
Martedì 7 novembre – ore 14.30
Sala Noce, Rimini Expo Center – ECOMONDO 2023
Il workshop si terrà in lingua inglese
I progetti Circthread e Trick hanno ricevuto finanziamenti dal programma H2020 dell’Unione Europea nell’ambito dell’Accordo di sovvenzione n. 958352 e 95844.
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Profili di ruolo professionale dell’AI: si arricchisce la serie di norme UNI 11621
È stata pubblicata la parte 8 della UNI 11621 dedicata alle attività professionali non regolamentate in ambito ICT.
30 Aprile 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno
Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.
21 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
UNI e il progetto MOZART: l’esperienza a ERF 2026
Il resoconto dell'European Robotics Forum in Norvegia con la partecipazione di UNI tramite il progetto europeo Mozart.
7 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins
La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.
3 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Intelligenza artificiale, ascolta il nostro podcast con Alessio Tartaro
Online la nuova puntata del mese dedicata ai rischi, alle opportunità e all’etica dell’intelligenza artificiale con un ospite d’eccezione
2 Aprile 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Corso – Protezione dei dati personali: novità in vista
Il 20 aprile UNITRAIN propone un corso online per comprendere e applicare la UNI CEI EN 17799, lo standard europeo per certificare la protezione dei dati personali. Approfondisci il programma
31 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Cybersecurity e normazione tecnica: gli standard come infrastruttura di fiducia per la sicurezza digitale
Questo il tema del workshop promosso dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).
5 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Valutazione delle competenze digitali: si avvia la consultazione pubblica
C’è tempo fino al 24 marzo prossimo per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
24 Febbraio 2026