Notizie | 25 Settembre 2024

Un nuovo comitato tecnico europeo sulla gestione dei dati a guida italiana

CEN e CENELEC lanciano un nuovo comitato tecnico su Data management, Dataspaces, Cloud ed Edge: è il JTC 25.

I dati sono l’energia che spinge l’innovazione, trasforma le industrie e plasma il futuro dell’economia digitale europea.
Poiché i dati sono al centro di questa trasformazione, è fondamentale renderli accessibili a tutti, garantendone al tempo stesso la sicurezza.
A sostegno di questa visione, CEN e CENELEC hanno annunciato la creazione di un nuovo comitato tecnico congiunto, il JTC 25 “Data management, Dataspaces, Cloud and Edge”.

foto di gruppo del JTC 25 appena costituitoIl nuovo comitato tecnico – con segreteria Italiana a cura di UNI che ha incaricato il proprio ente federato con delega all’IT, UNINFO, e Presidenza tedesca a cura di DIN – svilupperà standard per supportare l’adozione diffusa della digitalizzazione e la creazione di un mercato digitale unico pienamente funzionante per l’UE. L’obiettivo è garantire che l’industria europea sia più efficiente, produttiva, competitiva e pienamente integrata nel mercato digitale globale.

Il lavoro del JTC 25 contribuirà a ridurre i costi di conformità e le barriere all’ingresso nel mercato, a migliorare l’innovazione e la competitività, a facilitare lo scambio continuo di dati e a creare opportunità commerciali.
Particolare attenzione sarà posta sulla garanzia dell’interoperabilità. Inoltre, l’innovazione basata sui dati può apportare benefici a una serie di settori, come l’assistenza sanitaria, i trasporti e la sostenibilità ambientale.

Secondo UNINFO “il CEN/CENELEC JTC 25 svolgerà un ruolo fondamentale nello sviluppo degli standard necessari per la gestione dei dati, i dataspace, il cloud e le tecnologie edge a livello europeo. Promuovendo l’innovazione e garantendo l’interoperabilità, miriamo a migliorare l’efficienza, la produttività e la competitività globale dell’industria europea. Stiamo gettando le basi per un futuro digitale solido, pienamente integrato nell’economia digitale globale”.

Il kick-off meeting del CEN/CNELEC JTC 25 è stato un grande successo. Con un’ampia partecipazione, il JTC 25 ha concordato una struttura di lavoro per soddisfare i requisiti del progetto di standardizzazione sul Data Act ed è pronto per ulteriori eventuali lavori nel suo ambito. Abbiamo riunito un gruppo desideroso di avere discussioni aperte e in cerca di consenso. Non vedo l’ora di lavorare con queste persone”, afferma Sebastian Steinbuss, CEN/CLC JTC 25 Chairperson.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Da prassi di riferimento a norma: due documenti in fase di valutazione

Fino al 30 novembre si potranno inviare i propri commenti sulla UNI/PdR 89 e sulla UNI/ PdR 100.

30 Ottobre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Articoli

Gli standard per l’intelligenza artificiale: la UNI CEI EN ISO/IEC 5259

Finalmente a catalogo il recepimento italiano delle quattro parti della norma che si occupa di qualità dei dati per le anaylitics e il machine learning.

24 Ottobre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 4 novembre 2025

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 21 ottobre al 4 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: cementi, profili relativi alla sostenibilità digitale, valvole industriali e organi meccanici.

21 Ottobre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Torna Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Anche quest’anno UNI partecipa portando le best practice sulle certificazioni e sull’innovazione

23 Settembre 2025

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 18 settembre 2025

Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: formazione per il monitoraggio dei macchinari, sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione e intelligenza artificiale.

4 Settembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Comunicazione e pubblicità sostenibile: al via consultazione pubblica

La bozza di prassi di riferimento dal titolo "Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità" entra oggi in consultazione pubblica fino al 19 settembre 2025. Invia ora i tuoi commenti!

5 Agosto 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

4 Agosto 2025