Notizie | 26 Maggio 2026
Corso – Segnalare in sicurezza: guida al whistleblowing
Come funziona il whistleblowing? Dalle norme alle procedure operative, un approfondimento accessibile sul sistema di segnalazione, sulle tutele per i segnalanti e sull’attività dell’Organismo di Vigilanza. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 11 giugno.
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 ha introdotto in Italia un principio fondamentale: anche le imprese possono essere chiamate a rispondere in sede penale per determinati reati. Da allora, la normativa non ha smesso di evolversi e l’elenco dei cosiddetti “reati presupposto” continua ad ampliarsi, aumentando di fatto i rischi per le organizzazioni.
Per questo motivo, diventa essenziale investire in una formazione continua e aggiornata, utile a sviluppare e mantenere efficaci i Modelli 231. Questi strumenti non sono statici: vanno costantemente rivisti, verificati attraverso attività di auditing e monitorati dagli organi di controllo, come l’Organismo di Vigilanza.

Un altro elemento centrale riguarda la gestione delle segnalazioni, oggi regolata anche dalla normativa sul whistleblowing, in linea con il Decreto Legislativo 24/2023 e la Direttiva UE 2019/1937. Le organizzazioni devono quindi dotarsi di procedure chiare e sicure per raccogliere e gestire le segnalazioni, garantendo tutela e riservatezza.
A supporto di questo sistema complesso, entrano in gioco le norme internazionali e nazionali – come UNI ISO 37001:2025, UNI ISO 37301:2021+A1:2024, UNI ISO 37002:2021 e UNI 11961:2024 – che offrono linee guida e best practice per progettare un modello di compliance efficace, coerente con gli assetti organizzativi e con una corretta gestione dei rischi.
È proprio a questo riguardo che il centro di formazione UNITRAIN propone il corso dal titolo “Whistleblowing: norme tecniche e leggi sull’Attività dell’Organismo di Vigilanza e Gestione Segnalazioni (UNI 11961:2024, UNI ISO 37301:2021+A1:2024 e UNI ISO 37002:2021).” Per il prossimo 11 giugno in modalità da remoto.
Questa proposta formativa è pensata per tutte le persone che desiderano progettare e gestire modelli di compliance aziendale in linea con il Decreto Legislativo 231/2001 e con gli standard UNI ISO di riferimento. Durante il percorso vengono approfonditi ruolo, compiti e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza, insieme alle più recenti novità normative e alle procedure operative per gestire in modo corretto ed efficace le segnalazioni di whistleblowing.
Il corso si rivolge a responsabili e personale aziendale, in particolare delle aree legale e risorse umane, a chi opera nella compliance, a professioniste e professionisti, ad auditor, a figure professionali che si occupano di certificazione, oltre che a componenti degli Organismi di Vigilanza e a chi si occupa di gestione dei rischi.
Non attendere oltre, entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento
Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Servizi e professioni
Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 1° novembre
Maniscalco per equidi e professionista di borse, negoziazione e titoli. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° novembre.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.
16 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197
Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!
14 Luglio 2026