
Notizie | 11 Marzo 2025
Cybersecurity: proteggere dati e sistemi nell’era digitale
Un percorso formativo online proposto da UNITRAIN il prossimo 8 aprile per padroneggiare le strategie di protezione dei dati aziendali e comprendere le best practice della sicurezza informatica nel panorama digitale contemporaneo.
La sicurezza delle informazioni trova il suo standard di riferimento mondiale nella UNI CEI EN ISO/IEC 27001, una norma all’avanguardia che guida un ampio sistema di standard correlati. Questo strumento non solo permette di conseguire l’eccellenza attraverso la certificazione, ma rappresenta anche la chiave per allinearsi efficacemente alle crescenti normative in materia di sicurezza informatica e cybersecurity.
UNITRAIN, il centro di formazione UNI, ha strutturato un corso specialistico che si terrà in modalità remota il prossimo 8 aprile, intitolato “UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2024 – Sicurezza informatica, delle informazioni e cybersecurity”.
Il percorso formativo offre una panoramica completa della norma, illustrandone la struttura e le modalità di applicazione in sinergia con altri strumenti normativi. L’approccio didattico, volutamente neutrale rispetto alle specifiche applicazioni di auditing o implementazione, fornisce ai partecipanti una visione completa e gli strumenti necessari per un’efficace applicazione in ogni contesto operativo.
Il corso si rivolge a un pubblico qualificato di professionisti del settore: dai Chief Information Security Officers (CISO) ai dirigenti IT e Security/Cybersecurity, dai responsabili dei sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni agli specialisti e consulenti del settore. È particolarmente indicato anche per auditor di sistemi di gestione e per le organizzazioni che sono già certificate o intendono certificarsi secondo la ISO/IEC 27001.”
La proposta formativa è tenuta da Fabio Guasconi esperto in consulenza su sicurezza delle informazioni, protezione dei dati personali e continuità operativa, con focus sui temi di analisi del rischio, di governance e di conformità a norme internazionali, cui contribuisce direttamente. Certificato CISA, CISM, PRINCE2, ITIL e ISFS, è auditor ISO 9001, ISO 22301, ISO/IEC 27701 e ISO/IEC 27001.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 luglio 2025
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 luglio) all’IPP. Gli argomenti trattati riguardano: controllo delle frodi, città sostenibili, CIMM- Community Infrastructure Maturity Model, sistemi informativi per edifici, infrastruttura intelligente della comunità, riduzione rischio catastrofi, prestazioni manageriali, figure professionali dell’esperto in pilates e del formatore di management, biocarburanti e adesivi.
11 Luglio 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Competenze digitali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 23 luglio 2025 partiranno i lavori per la definizione di un nuovo documento che seguirà le linee guida del Digital Competence framework for Citizens (DigComp) e il Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu)
8 Luglio 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Manutenzione intelligente delle infrastrutture civili: presentato il progetto SARAH
Al via un nuovo progetto europeo che si focalizzerà sulla manutenzione delle infrastrutture con il supporto della normazione
23 Giugno 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Governance dei dati e qualità per l’Intelligenza Artificiale
Pubblicato il Rapporto Tecnico UNI CEI CEN/CLC/TR 18115.
4 Giugno 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Ottimizzare GenAI: come guidare e correggere l’IA con metodi testuali
Scopri il nuovo corso e-learning UNITRAIN sul Prompt design per GenAI e le tecniche di conversazione scritta e lettura profonda. Output più accurati e correzione degli errori. Scopriamo tutti i dettagli.
4 Giugno 2025

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Quattordici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 giugno 2025
Sono 14 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 29 maggio al 12 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: funi, calcestruzzo armato, distribuzione del gas, tecnologie informatiche, tecnologia grafica, stampa serigrafica, processi di stampa, termini di stampa e prestampa.
29 Maggio 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Migliorare la resilienza digitale delle aziende: UNI/PdR 174
La cybersicurezza? E' un asset strategico per tutte le organizzazioni.
30 Aprile 2025

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Venti progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2025
Sono 20 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, estintori d’incendio, cuoio, tubi in materiale plastico, tecnologie informatiche, acustica e vibrazioni, qualità, sistema di gestione documentale e macchine utensili.
16 Aprile 2025