Notizie | 8 Giugno 2026
Da prassi di riferimento a norma?
Sono 11 i documenti sui quali chiediamo – entro il 10 luglio – il vostro parere e il vostro interesse a partecipare agli eventuali lavori di normazione.
Come è noto, le prassi di riferimento sono documenti di tipo pre-normativo che introducono prescrizioni tecniche su ambiti innovativi e urgenti o modelli applicativi settoriali di standard specifici, in assenza di norme o progetti di norma nazionali, europei o internazionali.
Nate da precise istanze del mercato, le UNI/PdR rappresentano quindi una risposta tempestiva che può aprire la strada nel tempo ad attività di standardizzazione nazionale vere e proprie.
Quest’ultimo, fondamentale, passaggio richiama uno dei principi cardine della normazione, che è l’ascolto degli stakeholder e del mercato. Per questo motivo la decisione di trasformare una prassi di riferimento che sta per concludere il proprio ciclo di vita in norma tecnica passa attraverso la richiesta di un riscontro da parte di chi ha usufruito del documento o ha avuto modo di valutarne l’utilità o l’impatto sul mercato.
Oggi sono 11 le prassi di riferimento che si avviano lungo questo percorso.
Fino al 10 luglio prossimo sono state attivate altrettante survey che ci permetteranno di avere un riscontro dettagliato sui risultati che le prassi hanno conseguito, sui potenziali margini di miglioramento e sull’adesione dei soggetti interessati a possibili futuri lavori di normazione.
Nella tabella qui di seguito trovate i riferimenti delle prassi di riferimento coinvolte e i link alle rispettive survey.
Attendiamo i vostri commenti (entro venerdì 10 luglio 2026)!
| Prassi di riferimento | Survey |
| UNI/PdR 112:2021 Requisiti per buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari |
Clicca qui |
| UNI/PdR 117:2022 Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica |
Clicca qui |
| UNI/PdR 122:2022 Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici – Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure |
Clicca qui |
| UNI/PdR 126:2022 Linee guida per il calcolo delle performance ambientali di prodotto e imballaggio da esporre sull’etichetta delle bottiglie in PET contenenti acque minerali o bevande analcoliche |
Clicca qui |
| UNI/PdR 127:2022 Linee guida per la definizione del ‘Prodotto agroalimentare km 0’ |
Clicca qui |
| UNI/PdR 135:2022 Prodotti a base biologica – Indirizzi applicativi a livello di organizzazione e di prodotto per la qualificazione ambientale e sociale |
Clicca qui |
| UNI/PdR 137:2023 Linee guida sulle apparecchiature meccaniche ed elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala |
Clicca qui |
| UNI/PdR 139:2023 Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica |
Clicca qui |
| UNI/PdR 142:2023 Requisiti minimi per la Certificazione di Prodotti con caratteristica/requisito NON OGM |
Clicca qui |
| UNI/PdR 145:2023 Pest management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica – Requisiti del servizio |
Clicca qui |
| UNI/PdR 148:2023 Sistemi agrivoltaici – Integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici |
Clicca qui |